Attualità

lI nuovo presidente dovrà essere allineato con la visione del sindaco ma allo stesso tempo immergersi nei costi dell'azienda ad oggi in sofferenza
58 secondi di lettura

GENOVA - Le dimissioni di Marco Beltrami hanno ovviamente creato rumore. Il sindaco di Genova Marco Bucci ha incassato il colpo e ora guarda avanti sempre più convinto del progetto che dovrebbe cambiare la mobilità in città, una sorta di rivoluzione che in qualche modo stravolgerà il modo di muoversi e di pagare il trasporto pubblico.

La nomina del nuovo presidente di Amt avverrà quasi certamente la prossima settimana quando si riunirà l'assemblea. Ad oggi il favorito numero uno è Santiago Vacca, amministratore unico di Genova Parcheggi e vicepresidente Società per Cornigliano con Enrico Musso possibile outsider. Musso sta sta lavorando alla nuova versione del Piano urbano della mobilità. Ma non è neppure da escludere che alla fine non la spunti una figura già presente nel Cda o nel collegio per dare un segnale di continuità.

Di sicuro il nuovo presidente dovrà essere allineato con la visione del sindaco ma allo stesso tempo immergersi nei costi dell'azienda ad oggi in sofferenza e sulle incertezze dei ristori da parte del Governo per far fronte al calo dei ricavi per la riduzione dei passeggeri durante il periodo del Covid e all'aumento delle materie prime e dell'energia (8 milioni di extracosti).