Attualità

Molti dei progetti riguardano la Sanità come ad esempio lo sviluppo della piattaforma Prenoto Salute
2 minuti e 50 secondi di lettura

Genova - La "Strategia Digitale" della Liguria in 50 progetti messi insieme da Liguria Digitale, anche sulla base delle proposte di enti e associazioni del territorio. Per tutta la giornata di oggi all'interno della sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova il commissario per l'innovazione Enrico Castanini li ha presentati con un pizzico di orgoglio.

Tante le proposte sul piatto dalla "digital academy" per la formazione ad un portale che metta in vetrina i prodotti tipici liguri. Il mondo del porto e della logistica  punta molto sul progetto "camion smart” la  piattaforma per semplificare i flussi logistici, mentre sull’ambiente e l’energia si va dal sistema informativo dei piani di sicurezza delle acque ad un archivio digitale di tutte le emergenze sul territorio. 

LA STRATEGIA DIGITALE: 50 PROGETTI PER LA LIGURIA - guarda qui tutti i contributi  

"Alla fine ne è venuto fuori un documento di 300 pagine - spiega Castanini - ci siamo fatti prendere la mano stilando una sorta di 'Guerra e pace' della Strategia digitale. Abbiamo coinvolto enti ed associazioni del territorio che vogliono portare un contributo. Oltre due terzi dei progetti che presentiamo oggi sono già finanziati, per gli altri cercheremo i fondi".

Molti dei progetti riguardano la Sanità come ad esempio lo sviluppo della piattaforma Prenoto Salute, già attivata quest’anno e le applicazioni della Telemedicina ma anche il nuovo ospedale di Erzelli. "Siamo davanti ad un momento storico importante - spiega Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova - perché davvero possiamo far fare alla nostra regione in altro grande passo in avanti per migliorare la qualità della vita delle persone".

"Importante, ad esempio, il teleconsulto per gli anziani: quando abbiamo creato il sistema di teleconsulto nel novembre 2020, in piena pandemia, siamo riusciti ad alleggerire i pronto soccorso con oltre 500 accessi 'fast track' in ospedale senza passare dalle strutture d'emergenza. Ecco questo è il significato di digitalizzare la sanità"

Sempre in ambito sanitario al lavoro anche per il progetto del fascicolo sanitario del cittadino: "Una giornata di confronto che arriva dopo un intenso periodo di lavoro - ammette Francesco Berti Riboli, presidente Confindustria sanità Genova -. Stiamo individuando le linee attuali e di sviluppo sicuro in ambito di innovazione digitale dedicata all'assistenza sanitaria. Sicuramente il progetto che mi interessa di più perchè è la matrice base è il fascicolo elettronico, che è un contenitore entro il quale il cittadino autorizza tutte le figure che lavorano alla sua assistenza a conferire in questo fascicolo tutti i referti e tutte le esperienze a cui lui si è sottoposto. Diventa una cartella clinica con cui il paziente viaggia".

"C'è bisogno di far lavorare le imprese, di farle crescere e accompagnarle ma l'esempio positivo di questa giornata è il lavoro del pubblico e del privato, che si sono impegnati per costruire e condividere progetti e priorità - spiega Maurizio Caviglia, segretario generale di Camera di Commercio - . Insieme all'ingegner Castanini abbiamo messo d'accordo tutti. Per fare un esempio abbiamo chiesto una mappatura della copertura a banda ultra larga nella nostra regione per capire dove le imprese hanno ancora difficoltà a ottenere una giusta connettività, ma allo stesso tempo, vedere come vanno avanti le cose".