Attualità

Il governatore Toti: "Questo intervento, rappresenta una svolta storica per questo territorio che finalmente cambierà volto"
1 minuto e 30 secondi di lettura

SARZANA - Partiranno a inizio 2023 i lavori di riqualificazione della Colonia Olivetti di Marinella di Sarzana. Sono previsti lavori di restauro e riqualificazione di immobili storici e vincolati. L'apertura del complesso avverrà a Pasqua 2025.

Il progetto è stato illustrato in Comune a Sarzana, presenti il governatore Giovanni Toti, il sindaco Cristina Ponzanelli, l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e l'architetto Giuseppe Cosentino, autore del progetto: il plastico è visibile nell'atrio del Comune per tutto il periodo delle feste. Il progetto ha avuto nei giorni scorsi il parere positivo della Soprintendenza regionale, passaggio necessario per arrivare alla concessione edilizia. Il gruppo Bulgarella ha investito 2 milioni per acquistare l'immobile da Arte e per la ristrutturazione ne investirà circa 15. L'edificio è in abbandono dal 1983. Il progetto è rispettoso di tutti i vincoli storico-artistici della struttura e del parco. Si tratta di un immobile di 2.942 m2 con giardino storico di circa 3 ettari, fino a maggio scorso di proprietà di Arte Genova. Diventerà un immobile con destinazione turistico-ricettiva, un resort capace di attirare clientela internazionale.

Il progetto prevede 92 camere tra standard, junior suite e suite su due piani e ristorante panoramico. Previsto anche un parcheggio con posti pubblici e privati. "La giornata rappresenta un punto di partenza - afferma Toti - per la rinascita di una struttura che costituisce la porta di ingresso della Liguria per chi arriva dalla Toscana. Questo intervento, a cui abbiamo lavorato fin dal 2015 con i passaggi fondamentali dell'alienazione dell'immobile da Arte Genova al privato e della messa in sicurezza idraulica dell'area, rappresenta una svolta storica per questo territorio che finalmente cambierà volto. La Colonia Olivetti, che è stata il simbolo di una politica inefficiente e litigiosa, diventa il simbolo di un'altra politica, pragmatica, concreta, capace di risolvere problemi per offrire opportunità alla cittadinanza. La realizzazione di un resort di lusso garantirà di potenziare l'offerta turistica".