Attualità

La pioggia di missili delle ultime settimane ha fatto registrare gravi i danni a diverse infrastrutture energetiche del paese che si ripercuotono sulla popolazione delle grandi città rimaste ora in gran parte senza riscaldamento e al freddo
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - Odessa e il resto dell'Ucraina senza acqua potabile e senza elettricità anche per 14 ore. Il freddo inverno ucraino sta mettendo a dura prova il paese, al 286esimo giorno dall'invasione della Russia di Putin.

La pioggia di missili delle ultime settimane ha fatto registrare gravi i danni a diverse infrastrutture energetiche del paese che si ripercuotono sulla popolazione delle grandi città rimaste ora in gran parte senza riscaldamento e al freddo.

A Genova si sta lavorando per aiutare i cittadini ucraini in vista dell'inverno, ma soprattutto, per non lasciare il paese isolato da Internet, spesso unica via di comunicazione di chi è rimasto.

Igor Mendelevich, ambasciatore della città di Odessa nel capoluogo ligure, ai microfoni di Primocanale ha deciso di lanciare un appello:

"È un'emergenza nella emergenza: serve mandare dei generatori di corrente, basta che siano funzionanti. Vecchi o usati, piccoli o grossi, non importa".

La criticità si aggiunge al problema dilagante dell'acqua potabile legato agli attacchi alle rete idriche del paese. A Kherson, una delle città dell'Ucraina meridionale appena riconquistate, a causa delle infrastrutture distrutte, le famiglie raccolgono l'acqua dalle pozzanghere e fanno code di oltre un chilometro per acquistare acqua potabile e combustibile per il riscaldamento.

"L'acqua non si può bere, oltre ad essere congelata - spiega l'ambasciatore -. Prossimamente manderemo a Odessa un'ambulanza con qualche carico di Amuchina: è un modo per disinfettarla, almeno per usarla per lavarsi".

Per aiutare, quindi, chi dona generatori può rivolgersi all'ambasciata di Odessa nella sua sede di palazzo Ducale. "Ma li veniamo anche a ritirare se non si ha la possibilità di portarceli: mi potete contattare sulla pagina Facebook dell'associazione La Ginestra".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Novembre 2022

Ucraina e l'incubo Holodomor, "cannibalismo contro la fame"

Padre Tarasenko della comunità genovese: "Negli anni '30 si mangiavano cani, gatti e non solo, un orrore tramandato solo dalle nonne che ora rischia di ripetersi..."
Lunedì 14 Novembre 2022

Genova, bimbo ucraino di 2 anni muore in comunità d'accoglienza

Con ogni probabilità si è trattato di un malore fatale che ha colpito il piccolo durante la notte. A trovarlo la mamma
Venerdì 25 Novembre 2022

Genova, fiaccolata contro genocidio per freddo e fame in Ucraina

Dalle 17.30 raccolta di firme per il Parlamento e marcia della pace da ponte Monumentale alla cattedrale di San Lorenzo e ricordare le vittime di Holomodor
Venerdì 11 Novembre 2022

Da Genova all'Ucraina, nuovi aiuti per la città di Odessa in vista dell'inverno

La mano dei genovesi ancora una volta generosa: la mobilitazione in tutta la regione prosegue decisa con un nuovo carico umanitario donato dai genovesi su richiesta della Caritas