Attualità

Tutti gli eventi previsti oggi in piazza De Ferrari anche in tv e sul web
1 minuto e 32 secondi di lettura

L’8 dicembre è la giornata che tradizionalmente gli italiani dedicano ai preparativi natalizi, dall’albero al più tradizionale presepe, e anche Genova ha scelto questa data per inaugurare le festività con l’accensione dell’albero di Natale in piazza De Ferrari

L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle 16 in diretta su Primocanale, con i cori gospel dell’Amazing Grace Gospel Choir, artisti di strada, acrobati sui trampoli, elfi e fate, degustazioni di dolci tipici, animazioni per i bambini. Alle 17.20, poi, il momento tanto atteso dell’accensione dell’albero di Natale con la festa che proseguirà fino alle 19 e oltre.

Nel frattempo, a partire dalle 18.30, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si terrà la cerimonia di consegna, da parte del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, della Croce di San Giorgio al cantautore Gino Paoli: si tratta dell’onorificenza istituita dalla Regione a favore di cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale.

L’albero di Natale, che in questi giorni è stato addobbato ed è stato oggetto delle classiche “prove” di accensione, è stato donato alla città di Genova dalla comunità di Ponte di Legno, nell’ambito del Patto di Amicizia che è stato siglato dalle regioni Liguria e Lombardia.

Ma Genova non dimentica il presepe, tradizione amatissima: nell’atrio del Palazzo della Regione ne è stato allestito uno che sarà inaugurato questo pomeriggio alle 16 dal presidente Toti, dal sindaco Bucci e dall’arcivescovo della città Marco Tasca. Il presepe proviene dalla collezione della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno ed è composto da statuine che sono attribuite allo scultore genovese settecentesco Pasquale Navone, erede della scuola di Anton Maria Maragliano, uno dei grandi nomi del barocco genovese. Il presepe sarà visibile anche dall’esterno del palazzo regionale, così chiunque potrà goderne anche solo passeggiando all’esterno dell’edificio di piazza De Ferrari.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Novembre 2022

Genova, è arrivato l'albero di Natale a De Ferrari

L'abete è stato donato dal comune lombardo di Ponte di Legno: sarà addobbato e acceso l'8 dicembre in diretta su Primocanale