Attualità

Il presidente di Ascom Confcommercio Genova: "Aiutano i quartieri a restare puliti, illuminati, sicuri e vivibili. E poi crea relazioni tra clienti e residenti"
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Dopo l'emergenza Covid, famiglie e imprese vivono oggi una nuova pandemia nella quale inflazione, caro energia e il protrarsi della guerra in Ucraina condizionano i comportamenti di consumo orientati al risparmio e alla prudenza.

C'è però, ed è forte, la voglia di normalità e il desiderio di trascorrere con un po' più di serenità le prossime festività natalizie. Possibilmente rispettando la tradizione, anche attraverso il "rito" del regalo. Confcommercio Genova lancia anche quest'anno la campagna "ComproSottoCasa" con l'obiettivo di valorizzare il ruolo di aggregatore sociale che le attività commerciali come negozi, bar, ristoranti che svolgono nelle città ed evidenziare il forte legame che esiste tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi. 

Il presidente di Ascom Confcommercio Genova Paolo Odone spiega: "Il piccolo commercio è importantissimo perché fa vivere la città, una città che è sempre più turistica e che sta cambiando e migliorando. Il commercio rende vivo il tessuto della città. Aiuta i quartieri a restare puliti, illuminati, sicuri e vivibili. E poi crea relazioni tra clienti e residenti. Ha anche un aspetto sociale. Guardiamo ad esempio al nostro centro storico che vive situazioni difficili con la movida. Viviamo in un momento difficile ma c'è voglia di resistere. Iniziative come 'compro sotto casa' aiutano tutto il tessuto cittadino".