Attualità

Ecco tutti gli appuntamenti da conoscere per queste festività
4 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - Genova si prepara al Natale in veste di capitale europea della festività dicembrina.

Ecco quindi tutti gli appuntamenti con i tradizionali mercatini natalizi che inizieranno questo weekend: tra i primi ad arrivare a Genova quello di salita santa Caterina, il tradizionale mercatino di Emergency dove è possibile trovare idee regalo e prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l'Ong: uno spazio è riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall'Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell'aiuto internazionale.

Da domenica 4 fino alla vigilia di Natale tornano i banchetti di Terliguria Confesercenti. Per venti giorni, nelle tradizionali casette in legno cittadini e turisti potranno trovare tante idee per i regali, tra bigiotteria, pelletteria e poi ancora oggettistica, abbigliamento, addobbi natalizi e prodotti agroalimentari tipici della Liguria e delle altre regioni.

Il Natale arriva anche a Castelletto, presso i Giardini Pellizzari di San Nicola, con bancarelle, eventi e altro ancora. Si tratta del più grande mercatino natalizio della solidarietà in Italia, l’unico gestito da una Onlus, è il più antico di Genova e dà spazio a oltre 120 associazioni.

A Brignole un appuntamento che torna nei giardini davanti alla stazione con una conformazione diversa rispetto al passato. Resterà aperto fino al 24 dicembre con 114 operatori e sette stand dedicati alla gastronomia.

Anche l'artigianato ligure di eccellenza sarà protagonista con "Stile Artigiano for Christmas" che si terrà domenica 4 dicembre, dalle 10 alle 19, nella bellissima cornice di piazza San Matteo, nel cuore del Centro Storico di Genova.

Il weekend, dal Winter Park a Niccolò Fabi - GLI APPUNTAMENTI 

Artigianato al centro anche all'Albergo dei Poveri: artigiani, designers, musicisti e artisti per il Cargo Market Christmas change: saranno oltre 50 gli stand tra i saloni del palazzo seicentesco che sabato 3 e domenica 4 dicembre accoglieranno visitatori da tutte le città per una due giorni di musica e arte con un occhio all'ambiente (LEGGI QUI).

Nel centro storico anche i mercatini dei Giardini Luzzati: il "Cactus Market - Christmas Edition", la versione natalizia dell'ormai tradizionale mercatino. Nel cuore del centro storico si potranno trovare 30 banchi di handmade, art e design per venti giorni di festa. Ci saranno anche aree food e workshop.

Festa anche nell'entroterra dove tornano i mercatini di Natale di Ronco Scrivia, ormai giunti alla dodicesima edizione, che quest'anno si svolgeranno in una location d'eccezione, ossia in Via Postumia, la più antica del Rione Villavecchia, dove il domenica 4 dicembre saranno presenti oltre 60 stands fra espositori di ogni genere.
 
Dalla prossima settimana, invece, piazza De Ferrari accoglierà Mercatale: da sabato 10 a mercoledì 21 dicembre la grande fiera natalizia organizzata da Cna e aperta tutti i giorni, in cui è possibile assaporare la magia delle feste con i prodotti alimentari della tradizione ligure e artigianato di qualità.

Tante anche le feste organizzate dai comitati di via di diversi quartieri. "Illuminiamoci 2022" è il titolo della grande festa organizzata domenica 4 dicembre dal Civ Manin e dintorni per aprire ufficialmente il periodo natalizio: anche quest'anno il Civ si farà carico della realizzazione delle luminarie di tutto il quartiere: da largo Zerbino a Corso Armellini, via Assarotti e piazza Manin (CLICCA QUI).

In via Canevari grande festa con il Christmas Market, domenica 11 dicembre tra banchetti, trucca bimbi, gonfiabili e negozi aperti. 

Degna di nota anche la tradizionale slitta di Babbo Natale, futuristica e come non se ne sono viste prima che dal Ponente al Levante arriverà in ogni parte della città per queste festività genovesi.

Ecco il calendario delle uscite della slitta dal 2 al 9 dicembre:

• Venerdì 2: Municipio V. Teglia, con partenza alle ore 16 dalla scuola di via Teglia 2b;
• Sabato 3 dicembre: Municipio IV. Struppa. La partenza è prevista per le 16 dalla sede dell’Associazione Gau, in piazza G. Suppini in via Struppa. La slitta arriverà fino all’intersezione con via Creto;
• Domenica 4: Municipio 8. Foce. La partenza sarà da via Paolo Da Novi per arrivare in piazza della Vittoria e in piazza Tommaseo;
• Lunedì 5: Municipio III. Partenza da piazza Romagnosi, percorso e soste in via Canevari e piazza Manzoni;
• Martedì 6: Municipio II. Sampierdarena. La slitta passerà dai portici di via Cantore e successivamente passerà da via Rolando;
• Mercoledì 7: Municipio II. La partenza sarà dalla chiesa di San Marcellino e passerà da via Bologna, piazza Pestarino e via Lugo;
• Giovedì 8: Municpio I. Via San Vicenzo, via Galata, piazza Colombo e via Cesarea.
• Venerdì 9: Municipio VI. Cornigliano. La slitta arriverà al Villaggio di Babbo Natale di Villa Bombrini e resterà parcheggiata all’ingresso della Villa, al civico 5.Le uscite della slitta sono tutte programmate per le ore 16 e potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni in caso di mal tempo.

Inoltre da non dimenticare l'8 dicembre, giorno dell'accensione dell'albero di piazza De Ferrari, a cura di Regione Liguria in collaborazione con il Comune di Genova e Aster. Primocanale sarà in diretta per far gustare a tutti lo spettacolo (CLICCA QUI).

A partire dall'8 dicembre tutta la città si accenderà con le illuminazioni natalizie predisposte dal Comune di Genova, da Voltri a Nervi. Sempre dall’8 dicembre il mercatino di Natale per il centro storico e i mercatini del Sestiere del Molo, dove il 6 dicembre verrà installata, sul Belvedere Tonino Conte, la famosa scenografia di Emauele Luzzati, restaurata a cura del teatro della Tosse e trasferita da Porta Siberia.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Novembre 2022

Aumento della benzina, Benifei: "Regalo di Natale del Governo"

Da domani rincari su benzina, gasolio e Gpl per il taglio degli sconti sulle accise deciso dal governo. L'europarlamentare Pd attacca Salvini
Sabato 03 Dicembre 2022

Porto Antico festeggia i suoi 30 anni e il Natale, il concerto natalizio alle 21

L'Ensemble Molinaro chiude la settimana di festeggiamenti per questo speciale anniversario per tutta la città di Genova
Venerdì 02 Dicembre 2022

Porto Antico festeggia i suoi 30 anni e il Natale, il concerto natalizio sabato alle 21

L'Ensemble Molinaro chiude la settimana di festeggiamenti per questo speciale anniversario per tutta la città di Genova
Venerdì 02 Dicembre 2022

Genova, Civ Manin e dintorni: domenica si accende il Natale

La festa del quartiere all'interno della Bocciofila Genovese di Mura dello Zerbino
Mercoledì 30 Novembre 2022

Genova Capitale Europea del Natale 2022, tutti gli eventi

GENOVA - "Babbo Natale quest'anno parte da Genova" dice l'assessore comunale al Turismo Alessandra Bianchi davanti all'inconfondibile slitta parcheggiata fuori da palazzo Tursi, che a partire da domani, con appuntamento davanti alla stazione di Voltri, farà il giro di tutta la città. Genova infatti