Cultura e spettacolo

Cominciano a farla da padrone anche tanti mercatini di Natale
5 minuti e 43 secondi di lettura

Sabato 3 si alza il sipario su uno dei più classici appuntamenti del Natale genovese: il Luna Park più grande d'Europa ospitato in piazzale Kennedy, la sua storica sede ormai da decenni, con 130 attrazioni per grandi e piccini. A causa del maltempo però l'inaugurazione ufficiale è stata posticipata al 7 dicembre. Il Winter Park sarà aperto fino a domenica 8 gennaio 2023, dalle 15 a mezzanotte nei giorni feriali e dalle 10.30 a mezzanotte in quelli festivi.

Domenica 4 alle 18.30 presso i Giardini Luzzati di Genova Niccolò Fabi in occasione dei suoi 25 anni di carriera presenta il suo nuovo progetto discografico che raccoglie canzoni nuove e alcuni brani proposti nel concerto all'Arena di Verona del 2 ottobre scorso. Durante l'incontro verranno proiettati video inediti e per il pubblico ci sarà la possibilità di dialogare direttamente con il cantautore.

Tra le novità al cinema segnalo 'Forever young' dove Valeria Bruni Tedeschi, qui regista, torna indietro agli anni della sua giovinezza dove si formò da attrice alla scuola del grande Patrice Chéreau.


Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana


SABATO 3

GENOVA

LA CENERENTOLA – Ultime due repliche al Carlo Felice per l'opera di Rossini ispirata ovviamente dalla favola di Perrault. Il direttore d'orchestra è Riccardo Minasi, la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi mentre le scene e i costumi sono ispirati all’allestimento di Emanuele Luzzati del 1978 (15, anche domani sempre alle 15)

LA MAGIA DEL NATALE – Ad Apparizione, in via Valerio Bocciardo, due giorni di festa: previsti mercatini artigianali e alimentari, stand gastronomici, corse di Babbi Natale, raviolate e consegna di panettoni (dalle 15, anche domenica)

UN NATALE CHE SIA TALE – Si festeggia il Natale anche a Castelletto, presso i Giardini Pellizzari di San Nicola, con bancarelle, eventi e altro ancora (a partire dalle 9.30, anche domenica)

MERCATINO DI NATALE 2022 – A Brignole un appuntamento che torna nei giardini davanti alla stazione con una conformazione diversa rispetto al passato. Resterà aperto fino al 24 dicembre con 114 operatori e sette stand dedicati alla gastronomia

NEGOZIO DI NATALE 2022 – In salita s. Caterina il tradizionale mercatino di Emergency dove è possibile trovare idee regalo e prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l'ONG. Uno spazio è riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall'Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell’aiuto internazionale (10-19, anche domenica)

OTELLO – Al Teatro Modena rivive un grande classico della drammaturgia mondiale che affronta temi universali come l'amore, la gelosia, la passione, la diversità culturale e il pregiudizio razziale (19.30, anche domenica 16)

IL CACCIATORE DI NAZISTI – Interpretata da Remo Girone, la storia di Simon Wiesenthal che dopo essere sopravvissuto a cinque lager dedicò il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell'Olocausto (Teatro Duse, 19.30. Anche domenica alle 16)

FIABE GIAPPONESI – Chiara Guidi propone al Teatro di s. Agostino uno spettacolo per grandi e piccini incentrato su tre racconti del folklore orientale (20.30, anche domenica 18.30)

CARA MEDEA – Breve monologo in cui viene riletto il controverso mito della protagonista dell'omonima tragedia di Euripide che qui diventa una donna cecena del XX secolo in fuga dalla guerra e dal suo passato (Teatro Duse, 18.30)

LE TROIANE, LA GUERRA E I MASCHI – Al teatro Ivo Chiesa una 're-visione necessaria', come la definisce l'autrice Marcela Serli, della tragedia di Euripide per riflettere sul potere e sull’oppressione patriarcale (19.30, anche domenica 16)

LADY GREY – Alice Giroldini è la protagonista di un monologo in cui si alternano temi collettivi e divagazioni intimistiche in un racconto che è soprattutto lo svelamento di un animo umano (Sala Mercato 19.30, anche domenica alle 16)

NUDO, UNO SPETTACOLO SENZA COSTUMI – Il Teatro di Stradanuova ospita l'esordio del comico genovese Andrea Carlini in uno show di stand-up comedy dove si racconta in maniera inedita (21)

SIT DOWN COMEDY - Monologo comico a due voci con Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi che si interrogano sulle contraddizioni della contemporaneità, dalla voglia di affermazione al rapporto con la natura e la spiritualità e dal senso della vita al cambiamento climatico (Teatro Garage, 21)

CAMALLOTERAPIA – Al Politeama tornano 'I pirati dei carruggi' (Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino e Alessandro Bianchi) con nuove gag, nuove canzoni e nuovi personaggi per parlare di crisi energetica e recessione (21, anche domenica alle 16)

SABINE WEISS, LA POESIA DELL'ISTANTE – A Palazzo Ducale si è aperta una mostra su una delle più importanti voci della fotografia umanista francese, l’unica donna del dopoguerra ad aver esercitato questa professione così a lungo e in tutti i campi, dai reportage ai ritratti di artisti e dalla moda agli scatti di strada (10-19)

I COSTUMI DI ADELAIDE RISTORI – Palazzo Lomellino ospita una mostra dedicata alla più grande attrice italiana dell’Ottocento, tra le prime star di tutto il mondo. Protagonista indiscussa nel teatro, anche nella moda agì come un vero e proprio motore di cambiamento. È con lei, infatti, che l’abito di scena passa da accessorio a vero e proprio co-protagonista, diventando strumento indispensabile per la riuscita della performance artistica (10-18, anche domenica)

GROTTE E GIARDINI AI TEMPI DI RUBENS – In 5 sale del Palazzo della Meridiana un'esperienza “emotiva” attraverso proiezioni che consentono di apprezzare i caratteri architettonici e decorativi di luoghi straordinari. In esposizione anche dipinti e incisioni dal XVII al XIX secolo che aiuteranno i visitatori a contestualizzare le splendide grotte nei giardini (11-18, anche domenica)

RUBENS A GENOVA - A Palazzo Ducale si racconta la grandezza del grande artista fiammingo e il suo rapporto con la città (10-20, anche domenica 10-19)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

CATTEDRALE SEGRETA BY NIGHT - Visita guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte attraverso spazi abitualmente non visitabili. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (20.30)


S. STEFANO D'AVETO
ARTE E SAPORI - All’interno del Bocciodromo Arvigo 20 espositori sono protagonisti di questo mercatino di Natale con decorazioni, luci, prodotti tipici e artigianali (10-18)

 

DOMENICA 4

GENOVA

NOTE DI NATALE – Concerto organizzato nella chiesa della Consolazione dall'Associazione '50&Più Genova' con brani di musica classica e della tradizione natalizia (15.30)

CHI E' SANTA KLAUS? - Al Castello D'Albertis appuntamento dedicato ai bambini per scoprire la storia di Babbo Natale tra leggende e realtà, dalle origini legate ai miti greci, passando per la Turchia di San Nicola, fino al nord Europa di Santa Klaus (15)

GENOVA DI TUTTA LA VITA – Nella Sala Diana Fabrizio Lopresti, attore e regista, giornalista e interprete della famosa sitcom Sensualità a corte, torna con un nuovo spettacolo, dove racconta la sua infanzia a Genova, il suo amore per la poesia di Caproni, la sua vita a Milano e la televisione (18)


RONCO SCRIVIA
MERCATINI DI NATALE - Oltre 60 stand di espositori di ogni genere, dagli artigiani ai produttori locali di specialità agricole e gastronomiche.
Per tutta la giornata si potrà assistere a spettacoli itineranti, visitare i presepi esposti e ammirare il ponte medievale illuminato