Attualità

Stasera piazza pavesata di blu giallo e rosso e i balli tradizionali della comunità romena per la festa nazionale del 1° Dicembre
57 secondi di lettura

GENOVA - A Genova vivono  8500 romeni circa il 43% del totale della Regione dove risultano vivere, in totale, 19.700 romeni. Una percentuale in leggero aumento rispetto agli anni passati e circa il 13% degli stranieri in Liguria.

Oggi, come ogni primo dicembre, i romeni di tutto il mondo festeggiano la Festa Nazionale della loro patria, ed essendo una festa molto sentita, è consuetudine che si ritrovino per festeggiarla anche lontani dal proprio Paese.

Per questo il consolato generale di Romania a Torino in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Genova celebra la festa nazionale romena con l’illuminazione della Fontana di Piazza de Ferrari colorata con i colori della bandiera romena: blu, giallo e rosso.

L'occasione la neonata associazione dei romeni a Genova, “Romania nell’anima” ha dato appuntamento ai cittadini romeni e non alle ore 19.15 per celebrare la ricorrenza attraverso la tradizionale “Hora Unirii”, il ballo popolare romeno, in cerchio, incluso nel Patrimonio Culturale Nazionale, che simboleggia proprio l’unità, la forza e la protezione della nazione.

Durante l'accensione della fontana presenti molti cittadini marocchini, anche loro in piazza ma per festeggiare in occasione della vittoria della nazionale ai mondiali in Qatar.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Novembre 2022

Genova, è arrivato l'albero di Natale a De Ferrari

L'abete è stato donato dal comune lombardo di Ponte di Legno: sarà addobbato e acceso l'8 dicembre in diretta su Primocanale