Attualità

Il presidente Lupi: "Fare esperienza è fondamentale"
4 minuti e 14 secondi di lettura

IMPERIA - Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona ha aderito per la prima volta alla V edizione del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di dare visibilità alle esperienze di alternanza realizzate grazie alla collaborazione tra istituti scolastici, studenti e imprese ospitanti.

A livello nazionale, dal 2017 - anno di istituzione del concorso - sono stati coinvolti circa 2 mila istituzioni formative, 27 mila studenti e moltissime imprese che hanno interagito nella realizzazione degli oltre 2.300 progetti sia di alternanza scuola lavoro sia di tirocinio/apprendistato presso Istituti tecnici superiori e Centri di formazione professionale. Economia circolare e sostenibilità ambientale, transazione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e Made in Italy sono i principali ambiti nei quali si sono sviluppati in questi percorsi.

Nella provincia di Spezia, ,ad aggiudicarsi il primo premio, dell’importo di 600 euro, è stato l’I.I.S. "G. Capellini – N. Saurodella Spezia nella categoria Istituti tecnicimentre il secondo premio, pari a 500 euro, è andato all’I.S.S – Liceo artistico e musicale “V. Cardarelli” nella categoria Licei

Il progetto presentato dall’Istituto “Cappellini-Sauro ha coinvolto gli studenti delle classi V A ad indirizzo Informatica e IV E a indirizzo Chimica e tecnologie del mare impegnati nella realizzazione di un piccolo strumento tecnologico in grado di monitorare il percorso dei rifiuti in mare ed acquisire dati relativi al loro impatto ambientale. Il lavoro, realizzato in collaborazione con il centro di ricerca CNR-ISMAR, è stato selezionato in quanto progetto trasversale a più indirizzi formativi, capace di coltivare e rafforzare competenze eterogenee di carattere organizzativo-relazionale e scientifico-tecnico.   Il progetto presentato invece  dall’I.S.S. Cardarelli ha coinvolto gli studenti delle classi IV C e V C ad indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico che sono stati impegnati nella realizzazione di futuristiche sculture finalizzate all’allestimento di una mostra realizzata presso un centro commerciale locale. Il commento musicale al video è stato realizzato dagli studenti delle classi IVe III M del Liceo MusicaleIl progetto è stato premiato per la fantasia ed originalità dimostrata dai giovani artisti,  capaci di creare opere d’arte partendo dal riuso di materiali considerati di solito come rifiuti. I ragazzi sono riusciti con  innovatività a ridare significato a materiali di scarto, restituendoci il messaggio più generale che grazie alla creatività possiamo ripensare le cose, ridargli vita, ricominciare. È stato, inoltre, apprezzato dalla Commissione giudicatrice il valore sociale dell’attività svolta per il coinvolgimento di studenti con disabilità, trasformando l’esperienza dell’alternanza anche in un importante momento di crescita personale ed un’importante occasione di inclusività

Per quanto riguarda le due scuole savonesi, il progetto presentato dall’ISS Ferraris - Pancaldo ha come protagonisti Giacomo Giuliano SimoneGastaldo della classe 5a BN ad indirizzo Conduzione di Apparati ed Impianti marittimi - assistiti dal tutor aziendale Fabrizio Conni della società Transmare srl - nello svolgimento di attività di manutenzione delle imbarcazioni, bunkeraggio ed assistenza allo scarico-carico di liquidi oleosi-carburanti. La Commissione camerale l’ha ritenuto un progetto capace di distinguersi come esempio di buona prassi per la collaborazione fattiva ed efficace tra mondo della scuola e quello imprenditoriale, offrendo agli studenti la possibilità di vedere in concreto l'attività lavorativa coerente con le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite sui banchi di scuola.  

Il progetto presentato dall’Istituto F. Patetta, invece,  ha visto protagonista Pamela Bylykbaschi della classe 4° ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e territorio,  impegnata nella realizzazione di un progetto di modellazione 3D di un’abitazione unifamiliare. Un lavoro, secondo la commissione camerale La Commissione camerale  capace di distinguersi per lo sguardo puntato al futuro, in grado di promuovere le competenze scientifiche al femminile e rafforzare il mix di abilità e conoscenze tecniche richieste dall'attuale transizione digitale

Ad Imperia infine, il  primo premio a livello regionale, sempre dell’importo di 600 euro, è andato all' l’I.I.S. "Liceo Amoretti" di Imperia, candidato per la categoria Licei.  Il progetto presentato dal Liceo C. Amoretti vede come protagonisti gli studenti del quarto anno del liceo artistico, impegnati nella realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana che ha interessato la zona del campetto della Parrocchia del Cristo Re. L' opera è stata premiata per la fantasia ed originalità dimostrata dai giovani artisti, capaci di ripensare un luogo cittadino, valorizzandolo ed arricchendolo con artistici murales dedicati al tema attuale della sostenibilità ambientale. 

"Sin dalla propria istituzione - ha dichiarato il presidente Enrico Lupi - la Camera di commercio Riviere di Liguria ha dimostrato di credere molto nell’alternanza scuola – lavoro, una delle funzioni che la legge di riforma ha riservato agli enti camerali ai quali riconosce un ruolo di cerniera tra mondo della scuola e mercato del lavoroIn questo contesto, il Premio “Storie di alternanza” conferisce un valore, tutt’altro che simbolico, all’impegno messo in campo dalle scuole partecipanti, dagli insegnanti, dai tutori aziendali e dagli studenti per i quali è di capitale importanza cominciare a maturare esperienze lavorative già durante il proprio percorso di studi, grazie alla disponibilità e collaborazione delle aziende del territorio. Fare esperienza - ha concluso Lupi - è fondamentale"

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Novembre 2022

Imperia, "Storie di Alternanza": il liceo Amoretti si aggiudica il primo premio

Vince il murales del cortile della parrocchia di Cristo Re