Attualità

Vince il murales del cortile della parrocchia di Cristo Re
1 minuto e 39 secondi di lettura

Per la prima volta, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha aderito alla V edizione del Premio “Storie di alternanza” - iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere - per dare visibilità alle esperienze di alternanza realizzate grazie alla collaborazione tra istituti scolastici, studenti e imprese ospitanti. 

Economia circolare, sostenibilità ambientale, transazione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e Made in Italy sono i principali ambiti nei quali si sono sviluppati i percorsi di alternanza scuola-lavoro che hanno visto impegnati tantissimi ragazzi.

In provincia di Imperia, la cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella sala multimediale della Camera di Commercio alla presenza di Rosaria Pangaro dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Enrico Lupi presidente dell'ente camerale, Marco Casarino, segretario Generale e  Olivia Zocco, Responsabile del Servizio Studi e Orientamento al Lavoro per la CCIAA Riviere di Liguria.

Ad aggiudicarsi il primo premio a livello regionale, dell’importo di 600 euro, è stato l’I.I.S. "Liceo Amoretti" di Imperia, candidato per la categoria Licei. Il progetto presentato dal Liceo C. Amoretti vede come protagonisti gli studenti del quarto anno del liceo artistico, impegnati nella realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana che ha interessato la zona del campetto della Parrocchia del Cristo Re.

Il progetto è stato premiato per la fantasia ed originalità dimostrata dai giovani artisti, capaci di ripensare un luogo cittadino, valorizzandolo ed arricchendolo con artistici murales dedicati al tema attuale della sostenibilità ambientale. Ora la scuola vincitrice del premio locale è in lizza per partecipare alle selezioni nazionali. Se approderanno all’appuntamento finale del Premio “Storie di Alternanza 2022 lo si conoscerà in occasione del Salone Job Orienta in calendario a Verona dal 24 al 26 novembre.

"Sin dalla propria istituzione - ha sottolineato il presidente Enrico Lupi - la Camera di commercio Riviere di Liguria ha dimostrato di credere molto nell’alternanza scuola – lavoro, una delle funzioni che la legge di riforma ha riservato agli enti camerali ai quali riconosce un ruolo di cerniera tra mondo della scuola e mercato del lavoro".