Attualità

La provincia sale di quaranta posizione rispetto alla classifica della qualità della vita, senza distinzione di genere
54 secondi di lettura

SAVONA-Lavoro, speranza di vita, politica e sport. Sono solo alcuni dei parametri che vedono la città di Savona al quarto posto della classifica delle città con la più alta qualità della vita per le donne, redatta dal Ilsole24ore.

La provincia ligure si piazza nella top ten della classifica, definita grazie a dodici indicatori che ruotano intorno al mondo femminile: la speranza di vita alla nascita, il tasso di occupazione e l'occupazione giovanile, il gap occupazionale di genere, il tasso di mancata partecipazione al lavoro, il numero di imprese femminile, gli amministratori donna, lo sport, le prestazioni olimpiche e, infine, le prestazioni olimpiche.

E mentre la provincia savonese si trovata poco prima della metà della classifica sulla qualità della vita senza distinzione di genere, precisamente al 44esimo posto, sale di quaranta posizioni su quella che riflette la vita al femminile, portando in alto la Liguria e lasciando indietro La Spezia, Imperia e Genova, rispettivamente al 51esimo, al 61esimo e al 62esimo posto. Un città con una giunta comunale che vede ben cinque assessori donna su nove, tra cui il vicesindaco Elisa di Padova.