Attualità

Regione Liguria tutela le fasce più basse di reddito, dove si colloca circa il 46% dei contribuenti liguri
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Regione Liguria si colloca tra le regioni che applicano al primo scaglione di reddito (15.000,00 euro) l'aliquota base più bassa, pari al 1,23%, come stabilito dalla legge statale.

A differenza di altre regioni, tra le quali Piemonte, Campania, Emilia-Romagna, Toscana, Molise, Puglia e Lazio, che invece applicano alla fascia di cittadini con i redditi più svantaggiati aliquote più elevate. Pertanto risulta evidente l'impegno della Regione Liguria nel tutelare le fasce più basse di reddito dove si colloca circa il 46% dei contribuenti liguri (ultimo dato disponibile 2020).

Anche nella fascia tra i 15 e i 28 mila euro, la Liguria ha un'aliquota di 1.81% contro il 2,96% della Campania, 1,93% dell'Emilia Romagna, 3,33% del Lazio, 1,93% del Molise, 2,13% del Piemonte.

"Questi dati dimostrano in modo inequivocabile come la Liguria sia tra le Regioni che applicano al primo scaglione di reddito l'aliquota base più bassa - lo sottolinea il presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio Giovanni Toti, dopo la richiesta della Cgil di ridurre l'Irpef per i redditi inferiori a 55mila euro -, mentre altre Regioni, almeno sette, hanno aliquote più elevate. Abbiamo calcolato l'addizionale regionale Irpef in Liguria a confronto con la Lombardia e i nostri cittadini, grazie all'introduzione di detrazioni regionali, pagano circa 50 euro meno a rispetto a quelli lombardi nella situazione di reddito pari a 28mila euro con due figli a carico".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Novembre 2022

Sanità, accordo Regione Liguria - atenei per assunzione degli specializzandi a tempo determinato

Il presidente della Liguria Giovanni Toti: "Una possibilità in più per il reclutamento di figure mediche, particolarmente carenti"
Giovedì 03 Novembre 2022

Olioliva, lo stand di Regione Liguria per valorizzare l'eccellenza ligure

Taggiasca, Colombaia, Lavagnina e Razzola, le più importanti cultivar delle province della nostra regione, sono le protagoniste dello stand di Regione Liguria alla 23esima edizione di Olioliva
Sabato 29 Ottobre 2022

Scuola, Regione Liguria stanzia 7,6 mln per istruzione tecnologica

Inoltre sono stati assegnati agli istituti tecnologici superiori Its Academy, 1.653.000 euro appena trasferiti dal ministero dell'istruzione