Attualità

E l'opera di riqualificazione del quartiere proseguirà ora anche con la riqualificazione di piazza Massena, di Villa Bombrini e con l'eliminazione a breve del depuratore
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Un nuovo punto d'incontro per i cittadini di Cornigliano. La rinnovata piazza Rizzolio a Cornigliano è stata inaugurata dopo un profondo intervento di restyling.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Marco Bucci, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, la presidente del municipio Cristina Pozzi e il questore Orazio D'Anna. La piazza, che ospita il commissariato di polizia, uffici postali e una pubblica assistenza, è stata pedonalizzata e completamente risistemata con la realizzazione di giochi per bambini oltre a speciali panchine antivandali e sarà totalmente a disposizione della cittadinanza grazie allo spostamento dei parcheggi della Polizia e della Croce nella zona retrostante.

"Abbiamo restituito la piazza ai cittadini di Cornigliano - ha sottolineato il sindaco Marco Bucci - permettendo così di aumentare la parte di godimento del territorio assieme a via Cornigliano. L'investimento è stato di 500 mila euro ma sono soldi spesi bene. E vorrei sottolineare la presenza dei giochi per bambini perché anche loro hanno bisogno di spazio e invito i genovesi a fare figli. L'obiettivo è quello di avere un territorio dove sia bello vivere, lavorare e trascorrere del tempo".

E l'opera di riqualificazione del quartiere proseguirà ora anche con la riqualificazione di piazza Massena, di Villa Bombrini e con l'eliminazione a breve del depuratore.

"Riconsegniamo al quartiere un altro spazio bello e accogliente per le famiglie - ha aggiunto l'assessore Piciocchi-. I cantieri di questi anni hanno portato qualche disagio: ne eravamo consapevoli e abbiamo supportato con un indennizzo le attività che hanno dovuto convivere con i lavori in corso, ma oggi il risultato è decisamente positivo e sotto gli occhi di tutti". Decisamente soddisfatta Cristina Pozzi presidente del Municipio IV Medio Ponente.

"Questa piazza è diventata un luogo piacevole che accoglierà bambini, adulti e anziani nel loro tempo libero. Sta prendendo forma un'idea di quartiere che soltanto pochi anni fa sembrava irrealizzabile".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 04 Agosto 2022

Trenitalia, restyling della stazione di Sestri Levante: arriva un nuovo ascensore

L'ascensore, in funzione al primo binario e che va a sostituire la pedana elevatrice, è dotato di un avanzato sistema di videosorveglianza, di gestione e telecontrollo che consente di elaborare in tempo reale eventuali malfunzionamenti o blocchi dell’impianto
Venerdì 22 Luglio 2022

Genova, nuova vita per il Metelino: dopo 20 anni di abbandono pronto il restyling

Assessore Piciocchi: "Dopo 20 anni di abbandono tornerà a vivere"