Attualità

L'artigiano ligure, maestro d'ascia, dona la sua opera ad una chiesa del luogo
47 secondi di lettura

PIETRA LIGURE - L'arte dell'intaglio non è alla portata di tutti, ma sicuramente è un dono che Pierino Traverso conosce molto bene.

Pierino Traverso è un'artigiano ligure, nato e cresciuto a Pietra Ligure, che nel corso dei suoi anni ha perfezionato l'arte dell'intaglio del legno fino a raggiunge il titolo "Il Mago", soprannome a lui assegnato dagli abitanti del posto.

Dopo aver ottenuto il titolo di perito navale ed essere diventato maestro d'ascia, Traverso si è dedicato alla lavorazione del legno per tutta la sua vita. Oggi, all'età di quasi 90 anni ha realizzato in un solo mese di lavoro un Cristo in stile rinascimentale, alto circa un metro e mezzo e largo 75 centimetri, ispirato al Cristo di Santa Maria Novella realizzato da Giotto.

Interamente intagliato in legno risulta alla vista liscio e incredibilmente lavorato, reso unico non solo dallo stile della lavorazione ma dall'incredibile immagine che regala la vista dell'uomo che, alla soglia dei 90 anni, realizza l'opera con destrezza e sapienza.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Settembre 2022

Caro bollette, artigiani e commercianti a rischio chiusura

L'appello al nuovo governo: "Servono interventi per calmierare i prezzi o sarà la fine di tante realtà a conduzione famigliare"
Mercoledì 31 Agosto 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2004: il Cristo degli Abissi in mostra

Era il 1954 quando il Cristo degli Abissi fu posizionato a 17 metri di profondità sul fondale della baia di San Fruttuoso, tra Camogli e Portofino, rappresentando da allora un punto di riferimento universale, un simbolo per tutti coloro che nel mare trovano ragioni di lavoro, passione e devozione. N