Attualità

Lettera firmata da sindaci di tutta Italia, tanti anche i liguri
1 minuto e 58 secondi di lettura

La lettera l'hanno firmata i sindaci di molte grandi città - a partire da Beppe Sala a Milano, Roberto Gualtieri a Roma, e ancora i primi cittadini di Bologna, Napoli, Torino, Palermo e anche diversi sindaci della Liguria. Nel testo si chiede al ministro della Salute Roberto Speranza, al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e al premier Mario Draghi di introdurre l'obbligo di green pass a scuola anche per gli studenti. Dai sei anni in su: ovvero dall'età in cui i piccoli e le piccole sono vaccinabili. 

Nella lettera che illustra la proposta, il cui primo firmatario è il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, nella veste di presidente di Ali (Autonomie Locali Italiane), associazione dei sindaci di centrosinistra e civici, si chiede espressamente il green pass per tutti per avere una efficace "misura restrittiva per preservare un istituto fondamentale per bambini, ragazzi, famiglie e lavoratori”.

Si legge nella lettera: "Visto l’aumento dei contagi c'è il rischio concreto che da gennaio tutte le scuole italiane vadano in Dad. Non possiamo permetterlo. È nostro dovere tutelare sia il diritto al lavoro che il diritto all’istruzione. I sindaci credono fortemente che questa sia l’unica strada da percorrere per il futuro della scuola e dei nostri ragazzi." Non sono d'accordo i presidi che attraverso la loro associazione nazionale fanno sapere che la priorità deve andare al diritto allo studio. 

Molte le adesioni dei comuni liguri: hanno firmato la lettera Paola Sisti, Sindaca di S.Stefano di Magra (SP), Luca Del Bello, Sindaco di Levanto (SP), Simone Sivori, Sindaco di Zignago (SP), Daniele Montebello, Sindaco di Castelnuovo Magra (SP), Fabrizia Pecunia, Sindaca di Riomaggiore (SP), Alessandra Avegno Sindaco di Deiva Marina (SP), Umberto Galazzo, Sindaco di Ameglia (SP), Alberto Battilani, Sindaco di Bolano (SP), Andrea Da Passano, Sindaco di Framura (SP), Luca Pastorino, Sindaco di Bogliasco (GE), Valentina Ghio Sindaca di Sestri Levante (GE), Filippo Bassignana, Sindaco di Crocefieschi (GE), Katia Piccardo, Sindaco di Rossiglione (GE), Mirco Ferrando, Sindaco di Mele (GE), Ivano Chiappe, Sindaco di Davagna (GE), Rosa Oliveri, Sindaca di Ronco Scrivia (GE), Francesco Olivari, Sindaco di Camogli (GE), Luigi Gambino, Sindaco di Arenzano (GE), Angela Negri, Sindaca di Serra Ricco' (GE), Bruno Franceschi, Sindaco Comune di Fontanigorda (GE), Isio Cassini, Sindaco di Soldano (IM), Maria Rebagliati Sindaco Comune di Bergeggi (SV), Massimo Niero, Sindaco di Cisano sul Neva (SV), Mattia Fiorini, Sindaco Comune di Spotorno (SV).

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 07 Dicembre 2021

Asl2, saliti i contagi a scuola: riorganizzati hub e tamponi

Nuove modalità per sopperire alla richiesta di tamponi nel savonese
Domenica 05 Dicembre 2021

Scuola, boom di quarantene in Liguria: 250 classi a casa

Le nuove regole con l'obbligo di dad per un solo positivo hanno contribuito all'aumento dei numeri
Giovedì 16 Dicembre 2021

Loano, falsa data tampone per green pass

LOANO - Sperava di farla franca il venticinquenne che ha falsificato la data del proprio certificato per risultare in regola col tampone ed ottenere il green pass. Il giovane è stato però colto in fallo dalla polizia municipale di Loano, nell'ambito di controlli presso attività ed esercizi commercia