Attualità

51 secondi di lettura

Un'altra terribile alluvione nella nostra regione che questa volta, era il 2000, colpì violentemente il ponente ligure. L'imperiese e il savonese pagarono un grandissimo tributo ad un maltempo che imperversò per quasi 20 ore, tra il 6 e il 7 novembre. Un autista 33enne della Riviera Trasporti morì davanti agli occhi del padre mentre stava cercando di costruire una piccola diga per deviare il flusso di acqua che era tracimata da un rio che scorreva accanto alla sua abitazione ad Ugello, una frazione di Molini di Triora, nella Valle Argentina.

A Vallecrosia toccò ad un'anziana sorpresa dall'acqua mentre si trovava in cantina. Tra Cervo a Ventimiglia strariparono alcuni torrenti. Strade e binari allagati, frane e smottamenti, black out elettrici e idrici, scuole e case evacuate. Un vero bollettino di guerra per il quale fu decretato lo stato di calamità naturale. Dall'archivio storico uno dei tanti servizi realizzati nella circostanza.

Clicca qui per entrare nell'archivio storico di Primocanale e rivivere attraverso le dirette, i servizi e le interviste gli ultimi 40 anni di storia della Liguria.