Attualità

1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA - E' attraccata al porto di Genova davanti ai Magazzini del Cotone al porto Antico la nave scuola Amerigo Vespucci guidata da un mese dal comandante rapallese Luigi Romagnoli.

La Vespucci è visitabile fino al pomeriggio di martedì 8 novembre in diversi momenti di apertura al pubblico: domenica dalle 15 alle 21 e martedì dalle 10 alle 16. "Per la nostra città è un orgoglio ospitare la 'nave più bella del mondo', un'occasione unica per genovesi e turisti per poterla ammirare da vicino" ha commentato il sindaco Marco Bucci.

L'Amerigo Vespucci è lungo più di 100 metri e larga quasi 16, con una stazza che supera le 4000 tonnellate e una velocità di oltre 10 nodi a motore che può arrivare a 14 nodi con un buon vento dai settori poppieri. La Vespucci sfoggia l’eleganza antica del legno ma ha lo scafo interamente in acciaio, così come la parte inferiore e centrale dei tre alberi.

Ha una superficie velica di oltre 2700 mq quando apre tutte le sue 26 vele, quadre e di taglio, realizzate in tela olona manovrate grazie a un complesso di oltre 30 km di cordame in fibra naturale. Ha un sistema di propulsione e generazione integrato Diese Elettrico, ponti ricoperti di teak e porte di mogano, a cui si aggiungono molti elementi in ottone degli anni 30. Il Vespucci da generazioni rappresenta l’emblema della Marina Militare Italiana.

Il veliero della Marina Militare è stato costruito nel 1931 come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali. E' dedicato ad Amerigo Vespucci, navigatore fiorentino primo a rendersi conto, durante un viaggio a servizio del Regno di Portogallo nel 1501, che le nuove terre recentemente scoperte ad occidente dell'Oceano Atlantico dal genovese Cristoforo Colombo non erano l'estrema propaggine dell'Asia orientale ma una parte di un continente ignoto che venne chiamato 'nuovo mondo' e che in suo onore fu poi chiamato America. 

Il 5 giugno scorso l'Amerigo Vespucci si trovava a Imperia durante lo spettacolo delle Frecce Tricolori nella città del Ponente ligure regalando emozioni e fascino (Guarda qui le immagini di Primocanale Production).

Clicca qui per vedere i video dell'Amerigo Vespucci in Liguria tratti dall'archivio storico di Primocanale.