Attualità

Notte di pioggia e vento forte con vigili del fuoco al lavoro per la messa in sicurezza di alberi e strade
2 minuti e 41 secondi di lettura

LIGURIA - Dopo una notte di pioggia, vento e mare mosso il maltempo lascia la Liguria. L'allerta meteo gialla è terminata alle ore 2 di venerdì 4 novembre nel Ponente della Liguria (Zone A-D), e alle ore 8 nel centro-Levante della Liguria (Zone B-C-E).

"Tutto sommato è andata bene. Poche criticità e senza conseguenze per la popolazione" ha commentato a Primocanale l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. Il bilancio dei danni è infatti limitato: una frana si è verificata nel Comune di Sassello. La SP49 è stata chiusa a causa della caduta di massi. La strada collega San Pietro d’Olba alla frazione Piampaludo, che non rimane isolata perché raggiungibile tramite la SP31 via Alberola-Veirera.

Alle 12 è stato ripristinato il senso unico alternato dopo il sopralluogo dei tecnici al km 1+200. 

Quella trascorsa è stata una notte di lavoro per i vigili del fuoco di Genova impegnati per sistemare pali della luce, cavi elettrici e alberi finiti in mezzo alla strada oltre a qualche piccolo allagamento di scantinati. In totale una trentina di interventi ma nessuno di particolare gravità. Squadre al lavoro anche nella in val Fontanabuona a causa della pioggia e del forte vento che ha fatto cadere rami e alberi lungo le strade. In particolare nella notte interventi lungo le provinciali per Gattorna, Ferrada e verso Borzonasca per rimuovere dal manto stradale alberi e rami. Situazione più tranquilla nell'imperiese e nello spezzino.

Nella notte intensità di pioggia tra forte e molto forte. Le cumulate orarie più importanti di questo passaggio instabile (intensità forti) sono state registrate a Barbagelata (Lorsica, Genova) con 49.8, Ognio (Neirone, Genova) con 37.8, Viganego (Bargagli, Genova) con 37.6, Davagna (Genova) con 36.2. Complessivamente Barbagelata ha raccolto 113.6 millimetri, Sella Giassina (Neirone, Genova) 80.2, Ognio 78.6, Torriglia (Genova) 70.6.

 
Da segnalare inoltre che i venti sono ruotati dai quadranti settentrionali quasi ovunque ma che, nella notte, si sono registrate raffiche meridionali di burrasca soprattutto sui rilievi, con Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) che ha toccato 101.5 km/h. Per via dell'allerta è stata annullata la chiusura del tratto della A10 previsto nella notte tra giovedì e venerdì nel tratto tra Arenzano e il bivio con la A26. Confermata invece l'apertura al traffico dell'Aurelia sempre ad Arenzano all’altezza della galleria Pizzo.  

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI’ 4 NOVEMBRE - Il fronte durante la notte interessa soprattutto il Centro-Levante. Ancora alta probabilità di temporali forti su tutte le zone con intensità di pioggia moderate su BE e forti su C. Quantitativi significativi su BE, elevati su C. Dalla tarda mattinata bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nella notte venti di burrasca 70-80 km/h su C in successiva attenuazione. In serata ingresso di forti venti di tramontana 50-60 km/h, anche rafficati su A. Mareggiate su tutti i settori con onda lunga di libeccio e periodo 8-9 secondi

SABATO 5 NOVEMBRE - L'ingresso di aria più secca settentrionale favorirà un miglioramento su tutte le zone. Venti forti di tramontana 50-60 km/h con possibili raffiche fino a burrasca soprattutto lungo i crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso per onda lunga da sud ovest con residue mareggiate su estremo Levante durante la notte ma in calo nel corso della giornata