Attualità

Fino alle ore 14 di oggi mercoledì 2 novembre
3 minuti e 45 secondi di lettura

LIGURIA - Pioggia concentrata in queste ore maggiormente tra Tigullio e il monte di Portofino. Prosegue fino alle ore 14 l'allerta meteo gialla per temporali sulla Liguria di centro-Levante (da Spotorno a Sarzana compreso valli Scrivia, Trebbia, d'Aveto ed entroterra spezzino. Zone B-C-E). Piogge moderate fino a questo momento sulla Liguria di centro-Levante. Registrato un calo delle temperature minime. Ma l'attesa è per l'arrivo del nuovo fronte perturbato che interesserà la regione tra le giornate di giovedì e venerdì.

CLICCA QUI PER GUARDARE LE PREVISIONI DEL TEMPO DI 3BMETEO

l'Arpal ricorda infatti che tra giovedì e venerdì è atteso l’arrivo di un’estesa perturbazione che provocherà piogge diffuse ma anche rovesci e temporali; inoltre rinforzeranno i venti dai quadranti meridionali fino a burrasca e saranno possibili mareggiate su tutte le coste. Da segnalare un importante calo delle temperature, maggiormente avvertibile visti i valori raggiunti nei giorni scorsi e che torneranno verso le medie del periodo.

L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone tranquillizza ma tiene alta l'attenzione: "Fino a questo momento nessuna criticità, ma attenzione alla nuova perturbazione in arrivo che interesserà la nostra regione tra giovedì e venerdì (Guarda qui)

Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco a Primocanale fa il punto della situazione: "Ha fatto un po' di pioggia ma ha smesso, non ha creato problemi, situazione sotto controllo con qualche piccolo allagamento a San Michele di Pagana. Importantissimo fare prevenzione e informazione anche perché bisogna stare attentissimi alle bombe d'acqua" con il primo cittadino che ha ricordato essere in questi giorni l'anniversario della grande mareggiata del 2018.

Matteo Viacava, sindaco di Portofino a Primocanale spiega: "Finché piove così va bene, qui è tutto tranquillo. Le previsioni danno un miglioramento poi è in arrivo una nuova perturbazione che dovrebbe portare anche un po' di mare mosso. Per il momento è una situazione normale in questo periodo dove anzi abbiamo avuto temperature molto alte. C'è bisogno di un po' di acqua perché ne abbiamo bisogno". 

Il sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro "A Casarza abbiamo un piano di protezione civile che viene applicato nei diversi casi di allerta. Abbiamo fatto una serie di investimenti legati alla prevenzione idrogeologica come ad esempio la messa in sicurezza di rivi e torrenti. Abbiamo un punto critico in centro per un rio tombinato. In questo caso anche grazie alla regione è previsto un intervento di messa in sicurezza per un valore di 3 milioni di euro". 

Anche il sindaco di Davagna Ivano Chiappe fa il punto della situazione e spiega come la macchina comunale si è preparata ad affrontare le allerte.

Il sindaco di Rezzoaglio Marcello Roncoli a Primocanale spiega come in questi mesi nel territorio comunale sia andata avanti la pulizia dei rivi in modo da arrivare pronti al periodo delle piogge

 

 

 

 

MISURE DI AUTOPROTEZIONE - Il Comune di Genova ha previsto come sempre in questi le misure di protezione civile da adottare. Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale. Durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

All'entrata in vigore dell'allerta: predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili; porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamenti; limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità; tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità.

PREVISIONI METEO ARPAL:

MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE - Durante le ore notturne e fino a metà giornata sarà presente un'alta probabilità di temporali forti su  Su centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, bassa probabilità di temporali forti sul resto della regione. L'ingresso di aria temporaneamente più secca favorirà, a partire dal pomeriggio, l'esaurimento dei fenomeni.

GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE - Dal pomeriggio l'ingresso di un esteso ed intenso fronte di origine atlantica porterà un peggioramento su tutta la regione. Sono attese piogge e rovesci diffusi a partire dal Centro-Ponente in estensione al Levante con cumulate significative su tutte le zone. Bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca. Mare molto mosso con tendenza ad aumentare fino a loc. agitato sul Levante.