Attualità

1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - Oltre 9 milioni di italiani sono a rischio povertà energetica, in Liguria oltre 200mila liguri. Da questa elaborazione, realizzata dall'ufficio studi dell'associazione artigiani e piccole imprese, ripartirà la seconda stagione di 'Tiziana&Cirone' stasera in diretta da Terrazza Colombo a partire dalle 21.00.


La trasmissione di Primocanale dedicata al mondo del sociale ha come obiettivo quello di capire meglio la realtà con la voce della gente protagonista, il pubblico in studio e la possibilità di intervenire in diretta con mediatore Enrico Cirone che ogni mattina dialoga con decine e decine di telespettatori nell'appuntamento di 'Al servizio pubblico' sempre telefonando al nuemro verde 800 640771 o scrivendo un messaggio whatsapp al 347 6766291.


Da una parte le difficoltà delle famiglie dall'altra quello delle aziende.

Tra gli ospiti a Terrazza Colombo: Andrea Chiappori responsabile comunità Sant'Egidio Liguria; Paolo Corsiglia membro giunta Camera Commercio Genova - agricoltura; Furio Truzzi Presidente nazionale Assoutenti; Paolo Calcagno imprenditore agricolo; Alessandro Cavo presidente FIPE Confcommercio Liguria.


Nell'identikit delle famiglie 'vulnerabili' si trovano quelle con un elevato numero di componenti che risiedono in alloggi in cattivo stato di conservazione con il capofamiglia giovane, spesso inoccupato e/o immigrato. Ci sono nuclei famigliari che non riescono a utilizzare con regolarità l'impianto di riscaldamento, chi usa raramente la lavatrice, il forno elettrico o l'aspirapolvere.

L'aumento dei prezzi delle bollette, in alcuni casi triplicati e oltre, rischia di peggiorare la situazione economica di tantissime famiglie soprattutto quelle composte da lavoratori autonomi. Il 70% di artigiani e commercianti lavora da solo quindi in molti, anche partite Iva, pagano due volte l'aumento dei prezzi di luce e gas: la prima come utenti domestici e la seconda come piccoli imprenditori per riscaldare, rinfrescare e illuminare le proprie attività.

Per intervenire in diretta numero verde 800 640771 o per messaggi whatsapp 347 6766291. Sempre al numero di whatsapp potete scrivere un messaggio per prenotare il vostro posto tra il pubblico che sarà poi confermato attraverso una telefonata o un messaggio sul vostro cellulare in base alla capienza.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 12 Settembre 2022

Acquario, numeri estivi come nel 2004 ma si teme il caro bollette

Boom di visitatori estivi all'Acquario di Genova, ma il caro energia preoccupa soprattutto in vista dell'inverno quando tanti animali avranno bisogno di vasche più calde, con bollette cresciute di due volte e mezzo solo d'estate. "Ci avviciniamo ai numeri del 2004, quando Genova fu capitale della c
Sabato 10 Settembre 2022

Caro bollette, a Tribogna spunta la diga 'fai da te': "Risparmio del 30%"

L’impianto è stato ripristinato dopo qualche anno di inutilizzo