Attualità

Siglato l’atto d’intesa del Piano Urbanistico intercomunale tra Regione Liguria e i Comuni di Monterosso, Riomaggiore e Vernazza
1 minuto e 29 secondi di lettura

CINQUE TERRE - È stato siglato l’atto d’intesa del Piano Urbanistico intercomunale tra Regione Liguria e i Comuni di Monterosso, Riomaggiore e Vernazza con l’obiettivo di pianificare lo sviluppo delle relative comunità attraverso una iniziativa efficace ed innovativa, coordinando la formazione del nuovo strumento urbanistico e valorizzando le peculiarità di ogni singolo comune. Il modello di sviluppo sarà compatibile con la delicatezza del territorio e con i valori dei luoghi e delle architetture spontanee delle Cinque Terre.

I comuni opereranno sotto il coordinamento di Regione Liguria nella redazione degli atti e nella valutazione ambientale strategica, anche attraverso professionalità messe a disposizione dalla Regione. Tra questi vi saranno paesaggisti, architetti pianificatori, esperti in agricoltura in aree protette e valutazioni ambientali. L’obiettivo della nuova sinergia è quello di arrivare ad uno strumento unitario che abbia al suo interno lo sviluppo del territorio delle Cinque Terre ma anche una protezione delle aree naturali e la tutela dei valori architettonici già esistenti.

“Questo tipo di co-pianificazione – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - vede anche altre azioni in corso e che verranno sviluppate nel prossimo futuro, tra queste la valorizzazione dell’isola Gallinara con particolare attenzione ai suoi fattori naturalistici e nel presente l’attività in corso sull’isola Palmaria anche con la presenza e la gestione del sito Unesco in accordo con il Comune di Portovenere”.

“Questo atto d’intesa – spiega l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola – persegue un indirizzo costante dell’attività della Giunta regionale secondo il principio di sussidiarietà dove Regione Liguria funge da supporto per le scelte operate dall’ente Comune in quanto più vicino alla popolazione del territorio. L’assessorato all’Urbanistica è particolarmente sensibile alle nuove forme di pianificazione, soprattutto per rendere compatibili le esigenze di sviluppo con i valori già preesistenti della Liguria”.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Ottobre 2022

Gli appuntamenti del weekend, dalle meraviglie del Fai a Orietta Berti

La cantante protagonista di un concerto gratuito a Genova Pra'
Venerdì 14 Ottobre 2022

Covid, ecco i 4 farmaci che non servono a nulla. Bassetti: non usateli

Crescono i batteri resistenti agli antibiotici dal 20 al 40 per cento
Venerdì 14 Ottobre 2022

Ansaldo Energia, Capogreco (Fim Cisl) all'assemblea: "Ora investire per il lavoro"

Il giorno dopo la lotta la soddisfazione dei lavoratori radunati nel cortile, contestato il delegato Uil perché non avrebbe condiviso l'intera strategia di lotta
Venerdì 14 Ottobre 2022

La genovese ad Amsterdam: "Così ho fatto innamorare della focaccia gli olandesi"

https://www.youtube.com/embed/KzcnbcWVh2Q