Attualità

2 minuti e 36 secondi di lettura

RECCO - Anche Recco da oggi ha una macchina ‘mangiaplastica’:  l’ecocompattatore è stato installato accanto all’isola ecologica, “Cabina Loderini” in via Guglielmo Marconi 1 nel centro cittadino per una maggiore fruibilità e facilità di utilizzo da parte dei cittadini di Recco. Alla presentazione hanno preso parte Pietro Pongiglione, Presidente AMIU Genova, il sindaco Carlo Gandolfo, l’Assessore all’Ambiente Edvige Fanin ed Emanuele Guastavino dell'istituto ligure per il consumo. Chi utilizzerà l’ecocompattatore, potrà accumulare punti per ottenere sconti e premi negli esercizi commerciali di Recco (supermercati, ristoranti, gelaterie, negozi di abbigliamento, ecc) che progressivamente aderiranno all’iniziativa.I partner della nuova macchina ‘mangia plastica’ sono insieme ad AMIU, Istituto Ligure del Consumo (associazioni dei consumatori) e la Regione Liguria.

Dopo la positiva esperienza nel capoluogo genovese, città che ha il primato italiano per numero di ecocompattatori, anche a Recco inizia la diffusione di questa buona pratica legata alla raccolta differenziata delle bottiglie e dei flaconi in plastica di qualsiasi dimensione.

Sottolinea Pietro Pongiglione, presidente AMIU Genova: «Le buone pratiche legate alla raccolta differenziata, l’impegno dei cittadini e il sostegno in queste attività da parte della nostra azienda si unisce all’impegno anche economico delle attività commerciali locali che hanno aderito e che, in futuro, vorranno aderire a questa iniziativa. E’ sicuramente importante il coinvolgimento delle istituzioni come l’Amministrazione cittadina, la Città Metropolitana, l’Istituto Ligure del consumo e la stessa AMIU. Una squadra che non può che essere vincente».

Dichiara il sindaco Carlo Gandolfo: «Questo punto di raccolta della plastica incentiva ulteriormente i cittadini a smaltire in maniera corretta il materiale e allo stesso tempo offre un’agevolazione a chi deciderà di utilizzare in modo virtuoso la nostra nuova iniziativa green. L'ecocompattatore permette di compiere un altro passo avanti verso l'obiettivo di ridurre su tutto il territorio cittadino la produzione del residuo secco da smaltire nelle discariche e rientra, inoltre, nell'ottica del sistema 'porta a porta' che, già partito nelle frazioni, intendiamo estendere a tutto il territorio comunale nel nuovo anno. Il nostro intento è quello di potenziare le buone pratiche e di sviluppare la cultura del rispetto ambientale».

Aggiunge l'assessore all'ambiente Edvige Fanin: «Sosteniamo con convinzione l'avvio di questo progetto che rappresenta per i cittadini una preziosa opportunità di incrementare la raccolta differenziata. L'impianto per i contenitori di plastica non sostituisce il ‘porta a porta’ ma lo rafforza, intende educare al rispetto ambientale e contribuisce a tenere pulite strade e spazi comuni. Il concetto alla base del dispositivo è la raccolta che premia: chi inserisce nell'eco compattatore la bottiglia di plastica riceve sconti negli esercizi commerciali aderenti. Invitiamo, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare attivamente a questo processo virtuoso in grado di promuovere stili di vita diversi».

Conclude Emanuele Guastavino dell’Istituto Ligure per il Consumo: «Il progetto è un ottimo incentivo ad una raccolta differenziata di qualità e uno stimolo per i cittadini che nel loro ruolo di consumatori possono comprendere come il rifiuto possa avere un valore. Una iniziativa che vuole essere un segnale di forte impatto per le attività commerciali che sempre di più diventano attente agli aspetti legati all’ambientale e alla cura della propria città».