Attualità

I portuali bloccano, ma solo per alcuni minuti, anche lungomare Canepa a Genova
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - È cominciato il primo sciopero contro il Governo di Mario Draghi. L'oggetto della protesta è la legge di bilancio, che ha mobilitato lavoratori di tutti i settori esclusi scuola pubblica, sanità pubblica e privata e igiene ambientale. Non c'è unità sindacale: allo sciopero partecipano infatti solo Cgil e Uil, non Cisl. Molti lavoratori si uniranno alla protesta di Milano ma ci saranno manifestazioni anche a Genova.

Lo scioperò dei portuali durerà 24 ore. A partire dalle 5 di questa mattina è stato attuato un presidio nel varco di Ponte Etiopia, i manifestanti si sono poi spostati e hanno bloccato Lungomare Canepa. Solo per alcuni minuti, con lancio di fumogeni, per poi rientrare davanti al varco portuale.

Lo sciopero causa problemi alla viabilità del capoluogo ligure, in particolare per gli autoarticolati. La protesta ha infatti bloccato i varchi portuali di Etiopia, San Benigno e Messina, con particolari criticità in quest'ultimo dove la polizia locale è attiva per regolare il traffico nella rotonda di via San Giovanni d'Acri, intasata ai mezzi pesanti che non riescono ad accedere al porto.

Scioperi anche nei trasporti, dove sarà però garantito da Amt il servizio nelle fasce 6-9 e 17:30-20:30, limitando i disagi. Per quanto riguarda le biglietterie, a Genova il personale sciopererà per l'intero turno di otto ore mentre nel servizio provinciale lo sciopero andrà dalle 9 alle 16:30.

AMT SERVIZIO URBANO GENOVA - Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce 6-9 e 17,30-20,30. Il restante personale si astiene dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).
AMT SERVIZIO PROVINCIALE - Il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l’intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce 6-9 e 17-20. Il personale delle biglietterie si astiene dal lavoro dalle 9 alle 16,30.
FERROVIA GENOVA-CASELLA - Il personale viaggiante e graduato si astiene dal lavoro per l’intera giornata, il servizio è garantito nelle fasce 6,30-9,30 e 17,30-20,30; il restante personale si astiene dal lavoro per l’intero turno.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Dicembre 2021

Sciopero generale 16 dicembre, ecco disagi e deroghe

Il programma dell'agitazione decisa da Cgil e Uil con il dissenso della Cisl