Attualità

Il cambio della guardia avvenuto a La Spezia bordo della Nave Scuola
48 secondi di lettura

Ancora un rapallese alla guida dell’Amerigo Vespucci. Al comandante Massimiliano Siracusa è subentrato infatti Luigi Romagnoli, proveniente dalla base delle Grazie del Comsubin, in cui ha prestato servizio per molti anni. La staffetta è avvenuta a La Spezia bordo della nave scuola giunta appositamente nella base navale per la cerimonia.

Nel 2006 Romagnoli fu ferito in Afghanistan durante un’imboscata. Gli fu assegnata la medaglia d’argento al valor di Marina perché “con grande coraggio e sprezzo del pericolo, alla testa dei suoi uomini comandava con lucida determinazione la reazione del suo reparto”.

“Sono orgoglioso di essere il nuovo Comandante, di questa favola dei mari, fucina di intere generazioni di uomini e donne di mare" le parole pronunciate dal capitano di vascello Romagnoli, il 124esimo comandante del Vespucci, atteso da altre sei settimane di attività che lo vedranno navigare anche fino all’Alto Adriatico, per toccare Venezia e Trieste.
La Nave Scuola tornerà a La Spezia il prossimo 29 ottobre per iniziare le manutenzioni stagionali.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 24 Giugno 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2001: l'Amerigo Vespucci in rosa

E' la 'Signora' per eccellenza della Marina italiana, e non solo quella militare. L'Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio 1931, è l'unità più anziana in servizio e da allora – tranne che nel corso della seconda guerra mondiale - ha svolto ogni anno attività di addestramento principalmente a favore
Martedì 21 Giugno 2022

Lo spettacolo del Vespucci nella baia di Portofino

Maestosa, unica, illuminata con i colori della bandiera italiana, la nave scuola Amerigo Vespucci nella serata di lunedì 20 giugno ha regalato emozioni incredibili nella baia di Portofino. "Il veliero più bello del mondo nella baia più bella del mondo", ha commentato il presidente di Regione Liguria
Domenica 05 Giugno 2022

Frecce Tricolori e Amerigo Vespucci: Imperia si tinge di verde, bianco e rosso

Lo spettacolo trasmesso in diretta su Primocanale