Attualità

2 minuti e 11 secondi di lettura

Maestosa, unica, illuminata con i colori della bandiera italiana, la nave scuola Amerigo Vespucci nella serata di lunedì 20 giugno ha regalato emozioni incredibili nella baia di Portofino. "Il veliero più bello del mondo nella baia più bella del mondo", ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, presente a Portofino per accogliere il suo arrivo.

Il Vespucci torna ancora in Liguria, in occasione dei 150 anni dell'Istituto idrografico della Marina e per segnare la ripartenza post covid del turismo: "La nave scuola Amerigo Vespucci è in qualche modo anche la rappresentazione della nostra bellissima Liguria, con le sue diversità che la rendono unica e inimitabile, con l’eleganza antica del legno ma con lo scafo interamente in acciaio. Una nave simbolo e orgoglio della Marina Militare che prima di ormeggiare a Portofino aveva già scelto la Liguria con la tappa a Imperia, il 5 giugno, in occasione dello spettacolo delle Frecce Tricolori, dove insieme avevano dato vita ad un evento ricco di fascino e di straordinaria bellezza" ha commentato il presidente di Regione Liguria in occasione della visita a bordo del veliero Amerigo Vespucci a Portofino. Presente anche l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo.



Il Vespucci era stato a Genova nel 2020 in occasione dell'inaugurazione del ponte San Giorgio, poi lo scorso anno al Porto Antico di Genova, durante l'Ocean Race Europe e ancora per le regate di Portofino. Lunga più di 100 metri e larga quasi 16, la nave scuola Amerigo Vespucci ha una stazza che supera le 4000 tonnellate e una velocità di oltre 10 nodi a motore che può arrivare a 14 nodi.

"La presenza In Liguria della nave scuola della Marina Militare Vespucci rientra nelle tante attività di celebrazione dei 150 anni dell’Istituto idrografico – ha spiegato il direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Massimiliano Nannini -, un evento fortemente voluto dal sottoscritto e dalla Marina che, oltre ad unire due eccellenze italiane e mondiali, ci consente commemorare al meglio l’importante ricorrenza”.

“Siamo molto felici di poter ospitare nella nostra baia un vero orgoglio della Marina italiana, simbolo di bellezza e di eleganza marinaresca – ha spiegato il sindaco di Portofino Matteo Viacava -. L’Amerigo Vespucci, per storia, stile e prestigio, rappresenta un vanto a livello mondiale. La comunità portofinese è lieta di potersi godere l’approdo a pochi passi dal borgo, per una serata speciale alla vigilia della stagione estiva”.

Il 5 giugno scorso l'Amerigo Vespucci si trovava a Imperia durante lo spettacolo delle Frecce Tricolori nella città del Ponente ligure regalando emozioni e fascino (Guarda qui le immagini di Primocanale Production).

Clicca qui per vedere i video dell'Amerigo Vespucci in Liguria tratti dall'archivio storico di Primocanale. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Giugno 2022

Elisabetta Canalis tra Santa e Portofino per un altro spot sulla Liguria

Prime stories su Instagram dall'autostrada e dall'autogrill
Lunedì 20 Giugno 2022

Lo spettacolo dell'Amerigo Vespucci ormeggiato davanti a Portofino

PORTOFINO - Il veliero più bello e famoso del mondi ormeggiato davanti al borgo marinaro più famoso del mondo. La nave scuola Amerigo Vespucci si trova davanti a Portofino. Lunga più di 100 metri e larga quasi 16, con una stazza che supera le 4000 tonnellate e una velocità di oltre 10 nodi a motore