Attualità

Lo spettacolo trasmesso in diretta su Primocanale
1 minuto e 57 secondi di lettura

IMPERIA - Il tricolore nel cielo di Imperia con il verde, bianco e rosso sopra l'Amerigo Vespucci. Un grande spettacolo con l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale per la prima volta nel capoluogo del Ponente Ligure. Acrobazie spettacolari che hanno tenuto incollati i tanti che hanno affollato il litorale di Imperia: da Borgo Prino, Borgo Marina, Molo Salvo di Porto Maurizio, Parco Urbano, Molo di Oneglia e Calata Cuneo, un fiume di gente che ha potuto ammirare dal vivo l'esibizione. Primocanale in diretta ha trasmesso tv e streaming lo spettacolo.

Prima dell'esibizione delle Frecce Tricolori Massimiliano Siragusa, comandante ligure dell'Amerigo Vespucci ha raccontato: "Almeno cinque mesi vengono investiti per la manutenzione dell'Amerigo Vespucci, è un grande orgoglio essere il comandante, peccato che dura solo un anno ma è giusto così. In quest'anno diamo il massimo per tenere unito e motivato l'equipaggio". Il varo dell'Amerigo Vespucci è avvenuto il 22 febbraio 1931.

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori torna in Liguria dopo che il 15 maggio scorso aveva fatto strabuzzare gli occhi dei genovesi e turisti accorsi per vedere l'esibizion(LEGGI QUI).  Il tour delle Frecce Tricolori proseguirà nei prossimi mesi con altre due tappe in Liguria: il 1 e il 2 ottobre tra Alassio, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure. Le esibizioni vogliono essere anche un simbolo della ripartenza e di un graduale ritorno alla normalità dopo la lunga emergenza Covid.

Frecce Tricolori ad Imperia, spettacolo sull'Amerigo Vespucci. Il sindaco Scajola: "Prima volta assoluta"

Il nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico', la pattuglia di questo genere più numerosa al mondo (dieci aerei, nove in formazione e uno solista), nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale. Proprio come a metà maggio a Genova, anche questa volta non è stato solo un 'passaggio' come quelli degli ultimi anni, ma un vero e proprio abbraccio verde, bianco e rosso per il Ponente ligure. Un evento che avviene al termine del ponte del 2 giugno che ha visto la Liguria e le riviere di Ponente e Levante fare il tutto esaurito. Un'occasione di ulteriore rilancio turistico per la regione che si appresta ad accogliere visitatori in arrivo per godersi le bellezze storico-paesaggistiche della Liguria. 

Nel sito dell'archivio storico di Primocanale potete vedere alcune delle più belle esibizioni effettuate dalle Frecce Tricolori in Liguria negli anni passati oltre a diverse interviste e curiosità - CLICCA QUI.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 15 Maggio 2022

Le Frecce Tricolori a Genova - le immagini più belle di Primocanale Production

https://www.youtube.com/embed/66OY-trsFR8  Le Frecce Tricolori hanno dipinto di verde, bianco e rosso il cielo di Genova. Una grande festa che ha portato sul lungomare migliaia di persone che si sono emozionate nel vedere l'esibizione della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare. Primocana