Attualità

La struttura ha sede a Genova. Verranno segnalate anche le le aree per la nautica da diporto, settore in forte crescita nel nostro paese
54 secondi di lettura

Per celebrare il 150° anniversario dell'Istituto Idrografico della Marina è stato annunciato un progetto nazionale di mappatura delle coste italiane reso noto nel corso della presentazione del nuovo numero della rivista italiana di intelligence "Gnosis" dedicata al mare. E' stato  definito 'Progetto Magnaghi' dal nome dell'ammiraglio fondatore dell'Idrografico nel 1872 e si propone di rifare le mappe di tutte le coste italiane da Ventimiglia a Trieste (circa 8000 km di coste) con una strumentazione moderna, mappando anche le aree per la nautica da diporto, settore in forte crescita nel nostro paese.

"Questa è una celebrazione non solo nostra ma della città di Genova dove l'istituto ha sede da 150 anni - ha spiegato il contrammiraglio Massimiliano Nannini, direttore dell'Istituto -. Il numero della rivista Gnosis è dedicato al mare perchè per salvarlo bisogna conoscerlo". Nannini ha poi svelato come Genova sarà ancora più centrale nei piani dell'Istituto Idrografico. "La nostra volontà è quella di dare ancora più visibilità a Genova e lo faremo ormeggiando su una banchina del porto la nostra ammiraglia, la nave idro-oceanografica Magnaghi, che avrà a bordo nuove tecnologie per conoscere il mare sempre meglio".