Attualità

Indetto dai sindacati per l'intera giornata di oggi venerdì 16 settembre
2 minuti e 44 secondi di lettura

LIGURIA - Disagi per chi si muove con i mezzi pubblici oggi, venerdì 16 settembre anche nelle città della Liguria a causa dello sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Autotrasporti e OR.S.A.

Uno sciopero di otto ore indetto dalle aziende di trasporto pubblico locale per problematiche legate alla sicurezza del personale. "A causa dei gravi eventi lesivi, preso atto della totale indifferenza delle istituzioni sull’adottare misure atte a ridurre il rischio quotidiano a cui sono esposti gli operatori su tutto il territorio nazionale e considerando che deve essere di primaria importanza l’interesse dei lavoratori e lavoratrici coinvolte nella sicurezza”, queste le motivazioni sindacali rispetto alla giornata di protesta.

Interessate dallo sciopero tutte le città e le province della Liguria. 

 

A GENOVA E CITTA' METROPOLITANA DI GENOVA:

A Genova città il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 17.00; il restante personale (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti) si asterrà dal lavoro la seconda parte del turno per gli iscritti alle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e OR.S.A. Trasporti, mentre gli iscritti ad Ugl Autotrasporti si asterranno dal lavoro per l’intero turno.

Per quanto riguarda l'area della Città Metropolitana di Genova il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 17.00; il personale delle biglietterie provinciali si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 16.30; il restante personale si asterrà dal lavoro la seconda parte del turno per gli iscritti alle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e OR.S.A. Trasporti, mentre gli iscritti ad Ugl Autotrasporti si asterranno dal lavoro per l’intero turno.

Per quanto riguarda la Ferrovia Genova Casella il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 9.30 alle ore 17.30; il restante personale (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti) si asterrà dal lavoro la seconda parte del turno per gli iscritti alle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e OR.S.A. Trasporti, mentre gli iscritti ad Ugl Autotrasporti si asterranno dal lavoro per l’intero turno.

In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.
In ambito provinciale il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani.

Non è possibile fornire elementi di valutazione sui disservizi poiché non ci sono precedenti scioperi della durata di 8 ore proclamati contemporaneamente dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, UGL Autoferro e OR.S.A. Trasporti.

A SAVONA E PROVINCIA:

A Savona e provincia lo sciopero del personale viaggiante è dalle dalle ore 9.00 alle 17.00; tutto il turno di lavoro per il restante personale aziendale. Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi minimi indispensabili, secondo le norme ed in piena applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia.

IMPERIA E PROVINCIA:

A Imperia e provincia lo sciopero interesserà tutte le linee della Riviera Trasporti. Il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle ore 8.30 alle 16.30

Per gli impianti Fissi: ultime 4 ore del turno mattinale e le prime 4 ore del turno pomeridiano. Garantiti i servizi scolastici fino alle ore 8.30 e dopo le 16.30

ALLA SPEZIA E PROVINCIA:

Il personale di linea di Atc Esercizio che opera alla Spezia e provincia incrocia le braccia dalle 9 alle 17, il restante personale per tutto il turno, ferme restando le fasce orarie 6-9 e 17-20.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Settembre 2022

Terrazza incontra Giovanni Toti: "Calenda-Renzi unione impossibile, i moderati staranno con noi"

La conversazione con il presidente di Terrazza Colombo Maurizio Rossi in vista delle elezioni politiche del 25 settembre
Venerdì 16 Settembre 2022

Bordighera, ramo crollato impedisce accesso all'ospedale

L'arbusto caduto a causa del forte vento. L'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di liberare l'accesso
Giovedì 15 Settembre 2022

Tragedia a Bogliasco: giovane travolto e ucciso da un treno

Al passaggio a livello della stazione: indagini della polizia ferroviaria. Circolazione dei treni bloccata
Giovedì 15 Settembre 2022

Omicidio Scagni, il legale dei genitori di Alice escluso dalla perizia

Lo ha deciso il gip Faggioni: "L'indagato può essere influenzato dall'alto numero di persone presenti"