Attualità

Il vice presidente del Csm Ermini: "Tentativo di porre rimedio ma mancano 1600 unità"
51 secondi di lettura

GENOVA - Il Consiglio superiore della magistratura ha deliberato la copertura straordinaria di due posti per giudice presso il Tribunale di Genova.

Si tratta di una pratica urgente della III Commissione, votata ieri in Commissione e oggi in Plenum. I magistrati verranno assegnati al distretto per far fronte alle situazioni - anche momentanee - di criticità nei diversi distretti. "Consentitemi un ringraziamento. Non è facile aiutare tutti gli uffici in difficoltà - ha detto il vicepresidente del Csm David Ermini -. L'emergenza della mancanza dei magistrati deve essere considerata un'emergenza nazionale: lavorano tanto e sono pochi. Questo bando è un tentativo di porre rimedio, a una situazione che deve essere considerata un'emergenza nazionale, perché le scoperture delle piante organiche sono di oltre 1600 unità"

Per la copertura dei posti messi a concorso oggi sono stati previsti "tempi ristretti": le domande dovranno arrivare entro il 29 settembre e "per fine ottobre contiamo di tirare le fila del bando per la fine di ottobre per venire incontro alle esigenze degli uffici", ha assicurato il relatore Mario Suriano