Attualità

Secondo una prima stima, i danni subìti nella zona di Albenga ammonterebbero a circa 5 milioni di euro
57 secondi di lettura

LIGURIA - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato quest'oggi la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza in relazione alle ondate di maltempo del 18 agosto e della giornata di ieri, martedì 30 agosto 2022.

Nella richiesta il presidente ricorda che il 18 agosto, durante un’allerta idrogeologica, si sono infatti riscontrati danni ingenti nei territori della Città Metropolitana di Genova, in particolare nei Comuni di Chiavari, Cogorno, Lavagna e Sestri Levante, e della provincia della Spezia, in particolare nei Comuni di Luni, Sarzana, Varese Ligure e della Spezia.

Successivamente, il 30 agosto, è stato interessato da piogge intense il territorio del Comune di Albenga, nel savonese, dove si sono registrati allagamenti con alcuni danni strutturali.

“Gli eventi, seppur localizzati, sono stati segnati da criticità tali da dover essere affrontati con immediatezza”, scrive il governatore Toti.

Nei prossimi giorni la Protezione civile regionale procederà a concludere l’istruttoria per inviarla al Dipartimento nazionale. Al netto dei danni registrati ieri nell’albenganese, da una prima stima, ancora parziale, i danni al comparto pubblico ammonterebbero a circa 5 milioni di euro, di cui circa 1 milione di euro relativi alle somme urgenze per interventi di sgombero macerie e alberature cadute.