Attualità

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale nella città di Odessa è Ugo Poletti, direttore dell'Odessa Journal
1 minuto e 44 secondi di lettura

GENOVA - A sei mesi e un giorno dallo scoppio della guerra in Ucraina la vita del popolo sotto attacco dei russi non si ferma, va avanti, diversa.

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale nella città di Odessa è Ugo Poletti, direttore dell'Odessa Journal. "Sei mesi di guerra sono sconcertanti, sembra quasi impossibile che sia passato tutto questo tempo e che non ci sia una prospettiva di pace all'orizzonte. Rimaniamo oggi in una situazione in cui i russi hanno dimostrato di essere ambiziosi, non si sono accontentati solo di alcune regioni perchè il loro è una intenzione di predominio, e non hanno intenzione di fermarsi finchè non porteranno a casa una città. Odessa sarebbe il loro sogno, ma fortunatamente è lontana e via mare e  difesa".

"La vita si è adattata, e questa è una cosa strana - continua Poletti -. È vero che abbiamo allarmi anti aereo che suonano più volte al giorno: ci sono tante persone che quando lo sentono, il turismo è morto, gli hotel sono chiusi mentre i ristoranti stanno aperti ma solo per i residenti. Odessa è ora come Tel Aviv, attentati e razzi ma la vita continua. La gente ha ripreso ad uscire con gli amici, alcune aziende hanno riaperto e in molti sono tornati a lavorare".

Era il 24 febbraio 2022 quando Vladimir Putin ha ordinato l'attacco: le forze russe sono entrata in Ucraina da Nord, dal confine russo a Est e, a Sud, dalla Crimea annessa da Mosca nel 2014. Quella che doveva essere, nelle intenzioni del Cremlino, una "operazione militare speciale" di pochi giorni per rovesciare il governo di Volodymyr Zelensky a Kiev si è trasformata in una lunga guerra di posizione con decine di migliaia di vittime e la distruzione di intere città.

E ora cosa succederà? "Le previsioni sono molto difficili da fare - spiega Poletti -. Abbiamo trovato i piani di battaglia dei russi e anche loro avevano previsto di vincere in due settimane, invece ci troviamo in questa guerra che nessuno aveva messo in conto che fosse così lunga. La guerra potrebbe continuare anche tutto l'inverno o finire tra qualche mese, non lo possiamo sapere.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 11 Agosto 2022

Giovane genovese in Ucraina per combattere: "Non lo faccio per soldi"

Il 19enne aggiunge: "CasaPound non c'entra e non l'ho fatto perché Putin voleva denazificare il Donbass. Mi sembra però un controsenso che l'Italia mandi armi a manetta e io rischio sette anni perché combatto a fianco degli ucraini"
Mercoledì 24 Agosto 2022

Genova, la comunità ucraina festeggia l'indipendenza

Una grande bandiera blu e giallo è stata esposta davanti alla chiesa di Santo Stefano, punto nevralgico per la comunità genovese, il tutto accompagnato dall'inno nazionale
Mercoledì 10 Agosto 2022

Genova, dal Rotary 26mila euro in buoni spesa in favore della comunità ucraina

https://www.youtube.com/embed/wfNmX6seytk GENOVA - Una donazione di circa 26 mila euro in buoni spesa: è il segnale di vicinanza che il distretto 2032 del Rotary (Liguria e basso Piemonte) ha voluto dare alla comunità ucraina. "Quando c'era stata l'invasione dell'Ucraina abbiamo acceso un conto co
Mercoledì 10 Agosto 2022

Guerra, Poletti: "Gli ucraini vogliono riconquistare Kherson"

https://www.youtube.com/embed/mv7ZidJIoW4