Attualità

presidente della Commissione Trasporti della Camera, in occasione del quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi di Genova
53 secondi di lettura

GENOVA - "Oggi è una giornata nella quale dobbiamo riflettere sulla tragedia accaduta quattro anni fa e anche fare il punto con onestà su quello che c'è ancora da fare". Lo dichiara Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera, in occasione del quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi di Genova.

"Dobbiamo assolutamente portare in primo piano il tema della manutenzione e degli investimenti legati alle concessioni autostradali e all'Anas. È necessario che il Mims eserciti i propri poteri di controllo con più forza, faccia verifiche ogni anno, in modo sistematico, controlli gli investimenti fatti sulla base delle tariffe che i cittadini pagano e si caratterizzi per un potere di controllo più forte che in passato. Da questo punto di vista, non ci possiamo ritenere ancora soddisfatti. Sono stati compiuti dei passi in avanti, è vero, ma dobbiamo fare molto di più. In questo senso, una delle proposte da avanzare nella prossima legislatura è appunto un intervento legislativo perché il potere di controllo e di verifica dei piani finanziari delle società concessionarie delle autostrade e anche di Anas sia maggiore", conclude Paita.