Attualità

E mentre l'assenza di pioggia e un cielo sereno rende più tranquilla la vita dei cittadini, c'è un'altra faccia della medaglia: la siccità
1 minuto e 40 secondi di lettura

IMPERIA - È ligure la città con il miglior clima d'Italia. Anche quest’anno la classifica stilata da Il Sole 24 Ore, che fotografa il benessere climatico delle città capoluogo di provincia, premia Imperia, seguita da Bari e Pescara.

La classifica finale dei 107 Comuni è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione, tra cui ore di sole, indice di calore, umidità relativa e giorni freddi. Il periodo preso in considerazione riguarda il decennio 2011-2021.

Imperia, si legge sul quotidiano, si conferma una località con pochissime ondate di calore: nel decennio preso in considerazione sono stati rilevati solo 34 sforamenti per più di tre giorni consecutivi oltre i 30°C, rispetto a una media nazionale di 186.

Il capoluogo si distingue anche per le scarse piogge: solo 63 i giorni annui in cui piove con accumuli superiori ai 2 mm in almeno una fascia oraria. E mentre l'assenza di pioggia e un cielo sereno rende più tranquilla la vita dei cittadini, c'è un'altra faccia della medaglia: la siccità. "Il non dover aprire l’ombrello  - scrive il quotidiano - può migliorare lo stile di vita delle persone che abitano il territorio, per questo motivo nell’indice il parametro è considerato positivamente, ma allo stesso tempo diventerebbe un malus se la classifica prendesse in esame gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e della siccità. Quando è bel tempo spesso significa che c’è sole, non piove e che la temperatura è mite, nonostante le poche precipitazioni e l’assenza di freddo intenso siano dannosi per l’ecosistema".

Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato il risultato sui suoi profilo social: "La città con il clima migliore del Paese? È Imperia! - si legge in un post -. La classifica de Il Sole 24 Ore ha incoronato di nuovo il capoluogo del Ponente ligure, quello in cui si vive meglio proprio grazie al clima mite. E anche uno dei più gettonati tra i turisti, che continuano a scegliere la Liguria come meta ideale per le vacanze in questa estate straordinaria".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 03 Agosto 2022

Genova, Daniele Raco a Villa Imperiale con "Il vecchio e il male"

Lo spettacolo chiude la rassegna "Ridere d'agosto, ma anche prima"
Mercoledì 03 Agosto 2022

Siccità, a Pontinvrea riserve d'acqua sufficienti: "Abbiamo fatto prevenzione"

Il sindaco del comune dell'entroterra chiede maggiore attenzione in vista dell'autunno: "Il territorio è fragile, non vogliamo un nuovo 4 ottobre 2021"
Mercoledì 03 Agosto 2022

Siccità, via libera a Rivieracqua per interventi sull'acquedotto Roja

Le risorse stanziate da Regione Liguria costituiscono un anticipo del Pnrr che verrà utilizzato per finanziare l'avvio di quattro lotti funzionali del Matserplan del Roja e anche per finanziare interventi strutturali per far fronte all'emergenza idrica
Domenica 07 Agosto 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 1987: le vele d'epoca a Imperia

Tutto nacque nel 1986 da un’intuizione di Pier Franco Gavagnin, direttore di Portosole Sanremo, e da allora le ‘Vele d’Epoca’ di Imperia sono diventate un appuntamento fondamentale tra le regate classiche nel Mediterraneo dove le grandi Signore del mare si mettono in bella mostra per appassionati e