Attualità

I turisti in visita alle Cinque Terre che si spostano con i battelli saranno sensibilizzati nel riportare i rifiuti a bordo. Un’iniziativa promossa da Irene e Parco in collaborazione con il Consorzio Marittimo Turistico
1 minuto e 42 secondi di lettura

CINQUE TERRE - Il progetto prevede l’installazione di isole di raccolta rifiuti sulle imbarcazioni in partenza dalla Spezia e da Porto Venere, dove potranno essere conferiti plastica e lattine, carta e rifiuti residui non riciclabili che verranno poi ritirati direttamente da ACAM Ambiente, società controllata del Gruppo Iren, che opera nei servizi ambientali, con l’obiettivo di diminuire il quantitativo di rifiuti lasciato sul territorio.

L’iniziativa è stata dettata da una esigenza molto concreta – ha spiegato Luca Dal Fabbro, Presidente Iren -, le Cinque Terre sono un territorio prezioso, ma anche molto difficile da gestire a causa della particolare conformazione, che in molti casi costringe ad effettuare la raccolta dei rifiuti a piedi. Ci è sembrato utile chiedere a chi gode della bellezza di questo territorio un contributo concreto a preservarlo, contribuendo con un piccolo ma efficace gesto, come quello di conservare il più possibile i rifiuti prodotti e conferirli a fine giornata sul battello”.

Questa iniziativa ha grande valore culturale, in un territorio che vuole passare all'economia circolare - ha aggiunto Donatella Bianchi, presidente dell'ente Parco -. L'energia migliore è quella che decidiamo di non consumare, ma non possiamo pensare di vivere sotto una teca di cristallo. Quindi, mentre proviamo a limitare i consumi, diamo agli ospiti la possibilità di conferire i rifiuti correttamente. Ridurre la quantità di rifiuti derivanti dai flussi del trasporto via mare significa aiutare concretamente la comunità locale nella gestione degli impatti sull’ambiente. Un invito a fare la cosa giusta e a portarsi a casa, insieme alle bellezze del Parco, la consapevolezza sul ruolo di ognuno nella salvaguardia del capitale naturale.”

Il Parco ha inoltre allo studio il progetto di creare isole ecologiche all'interno dei porticcioli dei borghi a servizio della flotta peschereccia locale e dei diportisti. ACAM Ambiente e Parco stanno collaborando con una serie di iniziative finalizzate a far crescere la cultura ambientale e a realizzare un turismo sostenibile. Tra cui le escursioni di “plogging” (raccolta rifiuti abbinata allo sport outdoor) gratuite, su prenotazione, nell’ambito del calendario di visite guidate organizzate dall’Ente.