Attualità

Le risorse emanate saranno destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno
1 minuto e 23 secondi di lettura

 GENOVA-Approvata oggi la delibera per la ripartizione dei circa 17,3 milioni di euro, su un totale di circa 600, destinati dal Governo alle aziende di trasporto pubblico locale liguri nell'ambito del 'Piano nazionale per gli investimenti complementari al piano nazionale di ripresa e resilienza'.

Le risorse emanate saranno destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o a idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano. Nel dettaglio, le risorse sono state così ripartite: ad Amt 4,6 milioni di euro (pari al 26,60%), ad Atc Esercizio 5,2 milioni (30,25%), a Tpl Linea Srl 4,2 milioni (24,24%) e a Rt 3,2 (18,91%).

L'assessore Berrino spiega: "Un rinnovo della flotta necessario per rendere i nostri bus sempre più rispettosi dell'ambiente. Tengo a precisare che le risorse assegnate alla Regione sono ripartite tra le aziende di trasporto pubblico locale rispetto al solo servizio esercitato in ambito extraurbano, visto che in Liguria i servizi di trasporto sono distinti in 'urbano' ed 'extraurbano' e non è prevista una tipologia denominata 'suburbana'. Sarà compito del competente Settore Trasporto Pubblico Regionale l’accertamento e l’impegno delle risorse erogate".

Ascensori e metro gratis a Genova, Bucci: "Obbiettivo tutto il trasporto pubblico"-LEGGI QUI

Questa decisione si unisce alla gratuità, decisa dal Comune di Genova, per il trasporto verticale della città: l'obbiettivo è una rete trasporti gratuita per i genovesi, ha spiegato il primo cittadino: "Che il trasporto pubblico a Genova sia gratuito è un nostro obiettivo, non vuol dire che non viene pagato perché poi alla fine i cittadini lo pagheranno in maniera indiretta. Il trasporto pubblico deve essere un sistema da utilizzare senza problemi di biglietto. Si pagherà in un altro modo, facendo sì che l'accesso sia assolutamente free." 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 08 Dicembre 2021

Controlli Green Pass sui bus, sei multe in due giorni per i passeggeri di Amt

Su 3400 persone controllate
Lunedì 06 Dicembre 2021

Green pass su mezzi pubblici, AMT: "I controlli sono iniziati, rispettiamo le regole"

È arrivato il super green pass e con esso tutta una serie di nuove restrizioni in vista delle feste. Il cambiamento riguarda anche l'utilizzo dei mezzi pubblici, come spiega il Direttore Generale di AMT Stefano Pesci ai microfoni di Primocanale: "Da oggi per viaggiare sui mezzi pubblici del trasport