Attualità

L'aeroporto Cristoforo Colombo non compare nell'elenco dei voli garantiti durante lo sciopero
1 minuto e 8 secondi di lettura

ITALIA - Sciopero dalle ore 14 alle ore 18 di oggi, domenica 17 luglio, anche per gli addetti alla vigilanza privata ed ai servizi di sicurezza negli aeroporti. 

La protesta, concomitante allo sciopero del trasporto aereo, si svolgerà nell’ambito della mobilitazione #ContrattoInSicurezza indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per sollecitare lo sblocco delle trattative di rinnovo del contratto di lavoro applicato ad oltre 100mila addetti del settore, scaduto da 7 anni.

Molti i voli cancellati da e verso Genova: l'Aeroporto Cristoforo Colombo non compare infatti nell'elenco dei voli garantiti dall'Enav, l'ente nazionale per l'aviazione civile.

"Si tratta di lavoratrici e lavoratori esposti quotidianamente al pericolo e alle logiche del massimo ribasso, stremati dallo stato in cui versa il settore dove si assiste quotidianamente alla costante violazione delle norme di legge e dei contratti anche in tema di salute e sicurezza" dichiarano le segreterie nazionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in un comunicato unitario.

"Salari insufficienti, turni di lavoro massacranti e insostenibili – continuano– fanno il paio con la mancata applicazione delle previsioni contrattuali su permessi e giornate di riposo mentre ai lavoratori viene richiesta una professionalità elevata a fronte di retribuzioni ferme al 2015. Le associazioni imprenditoriali - concludono - tornino responsabilmente al tavolo con l’obiettivo di rinnovare il contratto nazionale, riconoscere la professionalità di centinaia di migliaia di addetti e definire aumenti economici congrui e dignitosi"