Attualità

Nel 2021 rimossi complessivamente 1.053 kg di spazzatura tra plastiche, legname e materiale vario
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Ripartito per la 12esima estate consecutiva il progetto "Mare Pulito" attraverso l'attività di rimozione dei rifiuti galleggianti e pulizia degli specchi acquei davanti alle spiagge della costa genovese da parte della guardia costiera ausiliaria regione Liguria.

Tra le novità di quest'anno il natante "Mandolino": un nuovo battello dotato di un sistema automatico di aspirazione della spazzatura con motore entrobordo da 68 cavalli, è efficace sino a 10 nodi di velocità con vento e mare forza 3, con una capienza massima di 3 metri cubi di rifiuti/ora.

Il progetto "Mare Pulito 2022" ha il fine di erogare, migliorare e potenziare il servizio di tutela ambientale nel settore della raccolta di rifiuti galleggianti lungo la fascia costiera del Comune di Genova, migliorando e rendendo più fruibile e sicura la balneazione e più attrattiva, dal punto di vista turistico, la costa genovese.

Proseguirà nella stagione 2022 il servizio di pulizia delle acque della Darsena, che nel 2021 ha consentito di rimuovere dal mare 75 kg di spazzatura costituita principalmente da scarti di packaging della pesca e plastica/vetro galleggiante. Il totale di rifiuti raccolti nel 2021 è stato di 1.053 chilogrammi così suddivisi: 328 di plastica (31%), 358 di legname (34%) e 367 kg di materiale vario (35%).

"La tutela dell’ambiente e la salvaguardia del mare sono obiettivi primari della nostra amministrazione, impegnata in questi anni nel sensibilizzare i cittadini sulla difesa di tutte le risorse naturali con particolare attenzione all’ecosistema marino, la cui sopravvivenza è messa in pericolo a livello globale dallo sversamento quotidiano di tonnellate di plastiche e microplastiche" afferma l’assessore all’ambiente Matteo Campora.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Luglio 2022

Caos autostrade, ancora code sulla rete della Liguria

LIGURIA - Ancora disagi al traffico a causa dei lavori. Sulla A10 coda di 3 km tra Spotorno e Finale Ligure causa lavori in direzione Francia e veicolo in avaria al chilometro 147+100 tra Ventimiglia e Bordighera in direzione Italia. Sulla A15 coda di 1 km tra gli svincoli di Vezzano Ligure e Stag