Attualità

Ecco tutte le regole in vigore
2 minuti e 28 secondi di lettura

Nuove regole per quanto riguarda le mascherine al lavoro. "L’uso delle mascherine Ffp2 rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio" si legge nell'accordo siglato al ministero del Lavoro da tutte le parti sociali. Vale per i luoghi chiusi, per quelli aperti al pubblico e in particolare per quelli dove non si può rispettare il distanziamento di un metro fra le persone. Il protocollo resterà in vigore fino al prossimo 31 ottobre a meno che non ci siano cambiamenti nella situazione pandemica.

Il datore di lavoro deve assicurare la disponibilità di mascherine Ffp2 al fine di consentirne ai lavoratori l'utilizzo nei contesti a maggior rischio e imponga ai lavoratori l’utilizzo "nei contesti a maggior rischio e, comunque, in tutti gli ambienti di lavoro e in tutte le aree aziendali, senza alcuna esclusione, dove non sia garantito il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro quale misura organizzativa di prevenzione dei contagi e quale obbligo che incombe per tutte le persone che, a qualsiasi titolo, si trovano in tali ambienti o in tali aree".

Le singole aziende, in base al contesto lavorativo, decidono se rendere ancora più stringente il vincolo di indossare la mascherina Ffp2. Possibili anche specifiche indicazioni per alcuni lavoratori che svolgano mansioni considerate più a rischio di altre ma in questo caso deve intervenire anche il medico del lavoro.

Viene specificato che i lavoratori fragili possono avere accesso più semplice al lavoro agile (smart working) anche se non c'è più stato di emergenza legato alla pandemia. Il lavoro agile rappresenta anche nella situazione attuale, "uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, soprattutto con riferimento ai lavoratori fragili, maggiormente esposti ai rischi derivanti dalla malattia» e anche che «il datore di lavoro stabilisce, sentito il medico competente, specifiche misure prevenzionali e organizzative per i lavoratori fragili". Le norme per i lavoratori fragili rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Resta il divieto di entrare sui luoghi di lavoro con 37,5 di febbre. Il datore di lavoro può rilevare la temperatura ai dipendenti e a chi entra in azienda. Deve anche mettere a disposizioni prodotti per disinfettare le mani. Deve restare la ventilazione nei locali comuni e bisogna contingentare gli accessi in queste aree, per esempio la mensa.

Nei bar e ristoranti deve essere garantita la distanza di un metro fra i tavoli. Camerieri e barman devono continuare a tenere la mascherina mentre per i clienti l'obbligo è caduto da tempo. Stesso obbligo anche per chi lavora nei negozi di tutte le diverse tipologie. In albergo invece l'obbligo di mascherina per chi lavora non a contatto con il pubblico è decaduto. Mantiene la mascherina chi lavora nelle reception e agli altri servizi a diretto contatto con l'utente. Stesse regole in vigore anche per agriturismi e bed and breakfast. Infine per le spiagge non è presente alcun distanziamento obbligatorio tra un ombrellone e l'altro ma permane l'obbligo di igienizzazione da parte dei gestori dei lidi e bagni.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Luglio 2022

Meteo in Liguria, verso un weekend si sole: a Genova bollino giallo per caldo

LIGURIA - Cielo sereno e bel tempo sulla Liguria. Una situazione che andrà avanti anche nel corso del primo fine settimana di luglio. Anche per la giornata di venerdì 1 e sabato 2 luglio il ministero della Salute ha emanato un avviso di bollino giallo per ondata di calore su Genova. PREVISIONI METE
Venerdì 01 Luglio 2022

Al via il 38° Rally della Lanterna, la programmazione di Primocanale

https://www.youtube.com/embed/dbrz5zWCX-U Al via lo spettacolare weekend di gara del 38° Rally della Lanterna – 6° Rally Val D’Aveto. Dopo due anni di restrizioni gli appassionati tornano a vivere il Rally in prima persona, salutando gli equipaggi sia in partenza che sul palco di arrivo, posizionat
Venerdì 01 Luglio 2022

Ispezioni e pulizia, premio internazionale per i robot del ponte Genova San Giorgio

GENOVA - Prestigioso premio per il sistema robotico per il monitoraggio e la manutenzione del Ponte San Giorgio di Genova in occasione del Robotics Forum ERF di Rotterdam. Secondo posto negli dell'European Robotics Technology Transfer Award 2022, il più prestigioso riconoscimento in ambito di tecnol
Venerdì 01 Luglio 2022

Incidente nel cantiere del Terzo Valico, betoniera si ribalta: un ferito

CAMPOMORONE - Incidente nella notte all’interno di una galleria del cantiere del Terzo Valico a Campomorone. Una betoniera per cause ancora in fase di accertamento si è ribaltata. L’uomo alla guida del mezzo pesante è uscito autonomamente dal veicolo. Immediate sono scattate le misure di sicurezza p
Venerdì 01 Luglio 2022

Genova, frontale tra due auto: 4 feriti

L'incidente nella notte in via Rubens a Voltri
Giovedì 30 Giugno 2022

Corruzione nell'imperiese, l'avv. Fossati: "Chiederemo la scarcerazione del nostro assistito"

L'interrogatorio dell'ex sindaco di Aurigo è durato poco più di 10 ore