Attualità

2 minuti e 30 secondi di lettura

GENOVA - Prosegue il tour estivo del Salone Orientamenti, dopo la prima tappa a Savona e l'incontro con Jovanotti aperto a tutti i giovani liguri online e in presenza a Terrazza Colombo, oggi il taglio del nastro nel Parco Tecnologico degli Erzelli a Genova con più di 150 tra bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

Orientamenti, Jovanotti ai ragazzi: "Cultura e coraggio, non adagiatevi mai davanti alle difficoltà" - L'INCONTRO

L'iniziativa è organizzata da Regione Liguria e per il secondo anno tocca tutta la Liguria per tutto il mese di luglio con "Orientamenti Summer", organizzando incontri, laboratori ed eventi che siano per le famiglie di stimolo per capire cosa fare 'da grandi'. 

“Essere qui significa toccare con mano la curiosità dei più giovani e conferma l'importanza di iniziative di questo tipo", ha dichiarato all’inaugurazione l’assessore alla Scuola e alla Formazione Ilaria Cavo. "Orientamenti Summer vuole mostrare loro il valore delle Stem, le materie legate alla scienza e alla tecnologia, con laboratori che spieghino anche ai bambini quanto sia importante mettere in conto una scelta di studi che tenga in considerazione questi indirizzi. E quando ho chiesto loro cosa li incuriosiva di più, hanno alzato la mano e non hanno avuto dubbi: la scienza e la tecnologia. Questa loro risposta ci dice che questo evento è già un successo. Vuol dire che il tema scelto, quello del Care-prendersi cura, è già realtà. È importante che l’orientamento non si fermi neanche in estate perché proprio in questa stagione i ragazzi, essendo più tranquilli, possono dedicarsi alle loro scelte future”.


Già dal primo giorno i laboratori proposti hanno riscosso grande successo. Alle attività prenderanno parte anche un gruppo di giovani diversamente abili e un gruppo di minori profughi ucraini. “L’adesione ai laboratori è stata altissima – ha aggiunto l’assessore Cavo - I ragazzi hanno potuto vedere da vicino tra l’altro alcune attività dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato, che non ci stancheremo mai di ringraziare per la loro disponibilità”.


A Erzelli non mancano i laboratori stem e digitale, sull’artigianato, degli IeFp, dell'Università e degli ITS. Nella tappa genovese grande supporto anche di Liguria Digitale con Scuola Digitale e i laboratori dedicati ai droni, alla stampa 3D e alla trasmissione dei dati on line. Prezioso è anche il contributo di IIT, Festival della Scienza, Comune di Genova, Arpal, Protezione Civile Regionale, Camera di Commercio di Genova. C’è spazio anche per i workshop di orientamento per far scoprire ai ragazzi i propri interessi, le proprie attitudini e conoscere l’intera offerta formativa e per ‘#imparosicuro’, un laboratorio per cominciare a comprendere il concetto di rischio alluvione e alcune misure di autoprotezione che anche i bimbi possono mettere in atto.


Le attività al parco scientifico e tecnologico degli Erzelli proseguiranno fino al 1° luglio. Dal 4 al 6 luglio si sposteranno all’Istituto Capellini Sauro della Spezia, quindi dal 7 al 12 luglio al Gianelli Campus di Chiavari, dal 13 al 15 luglio al Polo Tecnologico di Imperia per poi concludersi nuovamente a Genova dal 19 al 21 luglio presso l’Istituto Nautico San Giorgio.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Giugno 2022

Orientamenti Summer con un testimonial come Jovanotti. Cavo: "Occasione di confronto"

https://www.youtube.com/embed/u6NDtKnP64U  
Lunedì 27 Giugno 2022

Orientamenti, Jovanotti ai ragazzi: "Cultura e coraggio, non adagiatevi mai davanti alle difficoltà"

Lorenzo Cherubini ha risposto alle domande dei giovani a caccia di risposte per il loro futuro
Lunedì 27 Giugno 2022

Orientamenti Summer, oggi l'incontro con Jovanotti: ecco come partecipare

GENOVA - "Sono un ragazzo fortunato, perché mi hanno regalato un sogno", cantava così Jovanotti nel 1992 ma oggi a 55 anni Lorenzo Cherubini è vicino più che mai alle nuove generazioni. Papà di Teresa ed eterno ragazzino, Jova ha accettato subito di essere testimonial di Orientamenti Summer. Il Salo
Sabato 25 Giugno 2022

Orientamenti Summer, lunedì l'incontro tra i giovani liguri e Jovanotti

Evento promosso da Regione Liguria. Ecco come si può partecipare
Venerdì 24 Giugno 2022

Orientamenti Summer, lunedì l'incontro con Jovanotti: ecco come partecipare

GENOVA - "Sono un ragazzo fortunato, perché mi hanno regalato un sogno", cantava così Jovanotti nel 1992 ma oggi a 55 anni Lorenzo Cherubini è vicino più che mai alle nuove generazioni. Papà di Teresa ed eterno ragazzino, Jova ha accettato subito di essere testimonial di Orientamenti Summer. Il Salo