Attualità

Ada e Adalgisa hanno 102 anni, Giuseppina Gina ne compie 100 oggi. Tutte e tre sono legate al piccolo paesino della Val Bisagno
51 secondi di lettura

MARSIGLIA - Chissà qual è il segreto di Marsiglia, frazione di Calvari nel comune di Davagna, un paese di poco più di 50 abitanti dove sabato si terrà una festa per le 'sue' tre centenarie: si tratta della signora Ada, che farà 103 anni a novembre, Adalgisa Rimassa, 102 candeline spente a febbraio, e Giuseppina Gina Nicora, che compie oggi 100 anni. "Ci sono anche due signore di 97 e 96 anni - racconta Marcella Rimassa, una spettatrice di Primocanale -. È un paesino dove si sta bene, siamo a circa 500 metri di altitudine. È tranquillo ma non siamo isolati, in 40 minuti siamo in centro a Genova".

Tutte e tre hanno vissuto per lunghi periodi a Marsiglia: "La signora Ada è di Quezi ma vive qui col figlio da tanti anni e frequenta Marsiglia da almeno 45 o 50 - spiega Marcella -. Mia zia Adalgisa invece vive a Genova da tempo ma tornava qui d'estate. C'è una signora che le dà una mano di giorno ma di notte riesce a stare da sola, come mia madre Giuseppina Gina, che è sempre stata qui".