Attualità

Tumulto negli USA dove su 50 stati, nove hanno dei limiti sull'aborto che ora potrebbero diventare effettivi mentre altre 13 stati hanno divieti che entreranno subito in azione
47 secondi di lettura

GENOVA-"La decisione della Corte Suprema USA che cancella l'aborto come diritto garantito dalla Costituzione americana è un salto nel passato più oscuro". Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti commenta la sentenza della Corte Costituzionale americana che ha ribaltato 'Roe v. Wade', la storica sentenza del 1973 che proteggeva l'aborto negli Stati Uniti.

"Una assurda scelta ideologica che non difende, come qualcuno crede, il diritto alla vita, ma mette a rischio quella di tante donne, specie nelle fasce più deboli della popolazione, che torneranno a rivolgersi al mercato clandestino delle interruzioni di gravidanza". E ancora: "L'America per me è sempre stata un faro di democrazia e diritto. Che delusione!", dice Toti.

Tumulto negli USA dove su 50 stati, nove hanno dei limiti sull'aborto che precedono la sentenza storica e che non sono ancora stati applicati ma che ora potrebbero diventare effettivi nel giro di poco tempo, mentre altri 13 hanno dei cosiddetti 'divieti dormienti' che dovrebbero entrare immediatamente in vigore.