Attualità

Visitabili gratuitamente fino a domenica 26 giugno
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - I grandi velieri fanno visita al porto di Genova, prima tappa della Rotta Iacobus Maris alla quale partecipano per portare un messaggio di pace e collaborazione tra i popoli.

Da giovedì 23 e fino a domenica 36 i velieri, ormeggiati presso la Marina di Genova a Sestri Ponente, potranno essere fotografati e visitati con accesso gratuito a bordo, dove potranno scoprire la storia di queste storiche navi e dei loro capitani.

Organizzata dalla Fundación Traslatio in collaborazione con il Comune di Genova, la tappa genovese è la prima fermata della Rotta Iacobus Maris, evento commemorativo della tradizione giacobina del trasferimento della salma dell’apostolo Giacomo, da Giaffa, porto principale della Palestina nel Medioevo, a Santiago de Compostela. Le Tall Ships attraverseranno il Mediterraneo con 5 soste in 3 paesi: Genova, Valencia, Siviglia, Porto e infine Vigo.

I protagonisti sono quattro giganti del mare: il brigantino a palo romeno Mircea (82 metri, varato nel 1938), la goletta spagnola a tre alberi Pascual Flores (35 metri, varata nel 1917) destinata inizialmente all'esportazione di frutta, sale e merci varie nei porti del Mediterraneo e dell'Africa e oggi dedicata alla promozione turistica e culturale di Torrevieja e la divulgazione della storia di questo tipo di imbarcazioni in relazione al trasporto del sale. Completano la flotta la goletta spagnola Atyla (31 metri, varata nel 1984) costruita negli anni '80 seguendo tecniche tradizionali (carpenteria lungo il fiume) con un design ispirato alle navi del XVIII secolo, e le barche da regata spagnole VO70-E1 (21,50 metri, varata nel 2005) e Galaxie.