Attualità

La maturità in presenza divide le ragazze: per alcuni è meglio per l'esperienza e le possibilità di alzare il voto; per altre è più difficile
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - Tutto come previsto, o quasi. Le prime studentesse ad uscire dal liceo D'Oria dopo la prima prova dell'esame di maturità raccontano le loro sensazioni post esame: "Ci aspettavamo sia Verga che Pascoli, così come tracce su clima, Covid e social network". C'è stata però una sorpresa: "Ci aspettavamo una traccia sulla guerra - spiega una studentessa -, siamo rimasti sorpresi". Tra le più gettonate tra i primi ragazzi usciti c'è stata quella sull'antisemitismo.

Quella del 2022 è stata sicuramente una modalità d'esame molto contestata: il ritorno alla maturità in presenza dopo anni di didattica a distanza aveva scatenato le proteste degli studenti, che erano scesi in piazza. "Sicuramente è più difficile - commenta una studentessa -, però le tracce erano facili". Di parere opposto altre due ragazze: "L'esame in presenza e con più prove ti dà più possibilità di prendere un bel voto, inoltre è una bella esperienza".

Pensando all'esame di maturità non può non venire in mente "Notte prima degli esami", la celebre canzone di Antonello Venditti, che ha poi dato il nome al film di Fausto Brizzi, intervistato ieri da Primocanale (LEGGI QUI): "Ieri sera non ho visto il film - spiega una studentessa - perché l'ho già visto tante volte, però la canzone l'ho ascoltata".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Giugno 2022

Maturità in Liguria, l'assessore Cavo: "In bocca al lupo, sana tensione ma grande entusiasmo"

A fare gli auguri ai maturandi anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: “Sognate in grande, impegnatevi con entusiasmo per costruire il vostro futuro"
Mercoledì 22 Giugno 2022

Maturità al via anche in Liguria, prima prova con Pascoli, Verga, Segre e Parisi

Oltre 11mila studenti della scuola pubblica in Liguria affrontano il tema di italiano
Martedì 21 Giugno 2022

Il regista Brizzi: "La mia notte prima degli esami"

Gli esami di maturità da domani impegneranno tantissimi ragazzi e ragazze in tutt'Italia. Questo periodo è stato rappresentato anche dal mondo della musica, con la canzone Notte Prima Degli Esami di Antonello Venditti, che ha ispirato anche l'omonimo film di Fausto Brizzi. Proprio il regista pluripr