Attualità

Oltre 11mila studenti della scuola pubblica in Liguria affrontano il tema di italiano
3 minuti e 35 secondi di lettura

LIGURIA - Comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli "La via ferrata" e per l'analisi di un testo argomentativo "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre, ma anche una novella di Giovanni Verga "Nedda, Bozzetto siciliano" e poi un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021 oppure in alternativa una riflessione a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni dal titolo: "Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello" e poi ancora "Musicofilia" di Oliver Sacks e infine "Perchè una costituzione della Terra?" di Luigi Ferrajoli. Sono queste le sette tracce della prima prova scritta dell'esame di maturità 2022.

Sono oltre 11mila studenti liguri della scuola pubblica che affrontano la prima prova scritta della maturità 2022. A questi si aggiungono quelli delle scuole private. Dopo due anni di esami caratterizzati dal Covid e dalle misure che hanno stravolto le modalità dell'esame si torna di fatto all'antico. Oltre 6mila gli studenti a Genova e Città metropolitana, più di 1600 alla Spezia, oltre 2000 a Savona, quasi 1500 a Imperia e provincia. Tanti anche i non ammessi e gli studenti 'persi' durante l'ultimo anno.

Paura e ansia ma anche fiducia e voglia di chiudere il discorso e affrontare il futuro sono gli stati d'animo dei tanti studenti che si apprestano a chiudere il discorso con le scuole superiori e si apprestano ad affrontare chi l'università, chi direttamente il mondo del lavoro (Leggi qui).

Fioccano i consigli degli esperti, come quello del giornalista e scrittore Beppe Severgnini: "Il mio consiglio della maturità per scrivere è di usare la regola del 'porco', che quando si scrive è formidabile. E' una sigla facile da ricordare e vuol dire: pensa, organizza, rigurgita, correggi, ometti Pensa vuole dire prima di scrivere il tema non buttarti, datti una sberla sulla mano. Prima decidi cosa vuoi dire" (Leggi qui).

LE MODALITA' D'ESAME - lo scritto di italiano è ministeriale, a differenza della prova di indirizzo del 23 giugno. Per il tema d'italiano ai candidati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

La seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari”(nell’Ordinanza l’elenco per tutti gli indirizzi di studio).

La predisposizione della seconda prova è affidata ai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d’Esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. Lo faranno sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. Tra queste proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte. Se nella scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte di tracce saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente che insegna la disciplina oggetto della seconda prova.

Poi sarà la volta del colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.

La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda provafino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. Per il colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Giugno 2022

Ventimiglia: con Lega anche Pd dal notaio per dimissioni, fine era Scullino

Ore contate per l'amministrazione comunale di Ventimiglia, guidata dal sindaco Gaetano Scullino, indipendente sostenuto dal centrodestra. Dopo che lo scorso 19 giugno, il segretario provinciale e deputato della Lega, Flavio Di Muro, aveva annunciato l'uscita di quattro dei cinque consiglieri di magg
Martedì 21 Giugno 2022

Maturità, il prof. Tognoni (Einaudi-Casaregis-Galilei): "Finalmente un ritorno alla normalità"

https://www.youtube.com/embed/3m6lhOiYV2Y  
Martedì 21 Giugno 2022

Siccità, Danio (sindaco Dolcedo): "Crisi drammatica senza precedenti"

https://www.youtube.com/embed/pdRN_byJ5e4  
Martedì 21 Giugno 2022

Olivieri (presidente provincia Savona): "Crisi idrica allarmante, necessarie misure eccezionali"

https://www.youtube.com/embed/tNFwZaWmKKk  
Martedì 21 Giugno 2022

Maturità, paura per la seconda prova e si ripassa con i consigli dei Tik Tokers

https://www.youtube.com/embed/tIktCqqzOPc GENOVA - Tutto cambia, ma poi alla fine le tradizioni e le ansie sono sempre le stesse. Gli studenti di questa maturità 2022 sono pronti per affrontare il gran ritorno degli scritti, dal tema d'italiano uguale per tutti alla temutissima seconda prova, anche