Attualità

L'appello di Monita Deambrosi della colonia della Fascia di Rispetto: "Nel ponente serve una clinica veterinaria per le emergenze"
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA -"Chi vuole aiutarci e ama gli animali, soprattutto i gatti, qui trova sempre le porte aperte".

A parlare è Monita Deambrosi, una delle volontarie della colonia felina della Fascia di rispetto di Pra', punto di sosta obbligato per bambini e pensionati che si trovano a passeggiare nell'area pedonale davanti al canale di calma.

Il gatto cieco abbandonato e subito adottato, la gatta incinta lasciata davanti all'oasi alla vigilia del parto: di storie di gatti ce ne sono tanti fra nell'area pedonale a due passi dal mare, fra postazioni "nanna" e "pappa", dove i gatti grazie a una recinzione strategicamente aperta in più parti possono entrare e uscire.

"Fino a quando sono giovani o adulti qui fanno una bella vita - ammette Deambrosi - ma quando iniziano a invecchiare è meglio che trovino un padroncino e una casa".

Nel frattempo la colonia, che potrebbe essere riconosciuta come oasi, li ospita e li cura con tanto amore, come tutti possono constatare passeggiando lungo il canale di calma, il nuovo parco dei praesi. "La fascia di rispetto nata dopo la cancellazione della spiaggia è di fatto un posto molto vissuto - spiega ancora la volontaria, che non si offende se viene chiamata gattara - qui i gatti ovviamente sono tutti sterilizzati".

Deambrosi poi rimarca la necessità di un clinica veterinaria per le emergenze: "Si parla tanto degli animali sempre più importanti nella vita delle persone, ma l'intero ponente è sprovvisto di un servizio veterinario per le emergenze visto che le uniche tre cliniche aperte anche di notte sono tutte in centro città. Bisognerebbe prendere atto di questo problema e risolverlo".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Aprile 2022

Genova, gatto recidivo attacca la padrona: lei si chiude in camera e chiama i pompieri

Solo settimana scorsa il felino aveva infatti graffiato e morsicato il padre della padrona, e per questo era rimasto in osservazione al gattile municipale di Genova per dieci giorni
Lunedì 18 Aprile 2022

Genova, gattini abbandonati vicino ai bidoni della spazzatura

Buttati nei bidoni della spazzatura o a volte anche dentro a dei sacchetti sono spesso cuccioli molto giovani, alle volte appena nati, che se trovati troppo tardi non sopravvivono. L'ultimo ritrovamento era stato di una cucciolata di cani, morti poche ore dopo