Attualità

Ospite d'onore Franco Malerba, primo astronauta italiano
1 minuto e 38 secondi di lettura

Doppio taglio del nastro per la città di Imperia che ha visto calata Anselmi riaprire le porte del Museo Navale e del Planetario. Realizzate attraverso risorse del Ministero dei beni culturali e del comune, entrambe le opere, si inseriscono nel piano di potenziamento dell'offerta turistico - culturale.

"Imperia - evidenzia il sindaco Claudio Scajola - è una città che ha avuto una storia industriale e commerciale sull'olio e  una storia sul mare significativa, non solo per i trasporti ma anche come luogo di città dei marinai che, attraverso gli studi del nautico, hanno prestato a tutta la marineria diversi comandanti importanti della storia. Riapriamo un museo molto vasto, riorganizzato, modificato nei suoi ingressi, nella sua esposizione esterna, arricchito di nuovi pezzi. Un nuovo Museo Navale più moderno e didattico".

E se da una parte, Imperia, ha vissuto un restyling dall'altra invece si è riservata un posto d'onore in materia di planetario perchè la cupola verde di calata Anselmi, ad oggi,  è l'unico planetario presente in Liguria e  - sorride Scajola - si dice  sia anche il più moderno di Italia e il terzo come dimensioni: può infatti ospitare 60 persone alla volta. Sono contento, soddisfatto. Tenevo particolarmente a condividere questo taglio del nastro con Franco Malerba, il primo astronauta italiano che vanta nella sua carriera ben 126 giri attorno alla Terra.

"Il Planetario - spiega Malerba - offre a tutti un viaggio nello spazio comodamente seduti, senza rischiare.  E' uno straordinario strumento didattico per iniziare questa meravigliosa avventura. Penso che molti dei giovani che passeranno di qua, probabilmente potrebbero ispirarsi per le loro carriere. Mi piace sottolineare - conclude - la correlazione tra il Museo del mare e il Planetario ovvero tra il viaggiare per mare e il viaggiare nello spazio. Sostengo che l'astronauta più che che pilota sia marinaio: entrambi viaggiano giorno e notte per lunghi periodi".  

Museo Navale e il Planetario saranno aperti al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 18.30 alle 22.30.Per il Planetario sono previsti 3 spettacoli al giorno: 18:45, 20:15 e 21:30

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Aprile 2022

Giornata dei viaggi nello spazio, l'astronauta Malerba: "Gli alieni? Se esistessero, potrebbero ascoltare Primocanale"

Sessantun anni fa il primo uomo nello spazio, ora tra 10 anni il turismo spaziale potrebbe diventare una realtà diffusa con weekend a 40 mila euro. Intanto l'astronauta di Busalla, il primo italiano, sta lavorando ad una serra spaziale