Attualità

La comunicazione da parte del governo era arrivata nel 2019 ma per organizzare la manifestazione il Comune "ha preferito aspettare la fine della pandemia"
1 minuto e 1 secondo di lettura

ALBENGA-"Una giornata storica che rimarrà nella memoria degli albenganesi". Così il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis commenta il conferimento alla città di Albenga della Medaglia d'Oro al Merito Civile da parte del ministro della difesa Lorenzo Guerini. "Un riconoscimento che rende merito alle vittime civili dell'occupazione nazi-fascista", ha aggiunto il primo cittadino. La comunicazione da parte del governo era arrivata nel 2019 ma per organizzare la manifestazione il Comune "ha preferito aspettare la fine della pandemia".

Si legge nelle motivazioni di questo riconoscimento: "Dopo l’8 settembre 1943 il Comune fu occupato dalle truppe tedesche che, oltre a militarizzare la zona vicino al mare, determinarono un clima di terrore per la particolare ferocia di alcuni ufficiali, nonché per i frequenti rastrellamenti e saccheggi, costringendo gli abitanti ad abbandonare le proprie case, per rifugiarsi in luoghi più sicuri. La popolazione, sebbene sconvolta da numerosi bombardamenti alleati, inaudite violenze, spietate torture, terribili stupri, deportazioni e dalla perdita di numerosi concittadini, vittime anche delle molte mine disseminate sul territorio, seppe reagire agli orrori della guerra con coraggiosa determinazione e generoso spirito di solidarietà, in una comune lotta contro il nemico oppressore. Splendido esempio di amor patrio e di strenuo impegno per l’affermazione dei principi di democrazia e di libertà".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Giugno 2022

Le Frecce Tricolori ad Albenga, domenica spettacolo a Imperia con Primocanale in diretta

Le Frecce Tricolori sono arrivate nella giornata di giovedì 2 giugno all'aeroporto di Albenga. Qui faranno base in vista dell'esibizione in programma domenica prossima sul cielo di Imperia (leggi qui).La pattuglia acrobatica più famosa del mondo ha annunciato l'arrivo sulla sua stessa pagina ufficia
Mercoledì 26 Gennaio 2022

Albenga, arrivano dalla Francia per compiere furti: quattro arresti

ALBENGA - Quattro arresti nel ponente ligure per furti nello stabilimento ex Piaggio. I ladri, cittadini rumeni, sono stati colti sul fatto dai carabinieri di Finale Ligure. Dopo le prime indagini la scoperta: i quattro sono residenti in Francia, dalla quale si erano recati apposta ad Albenga per co