Attualità

Torna alla homepage
Dalle 17 alle 22,45 partono sette traghetti.
2 minuti e 7 secondi di lettura
di Andrea Popolano

"L'allarme traffico" scatta alle ore 16 e durerà fino alle 20. La polizia locale di Genova ha potenziato la presenza di pattuglie per gestire il traffico intenso previsto. Oggi sono sette i traghetti che partono da Genova dalle ore 17 alle 22,30. In tutto sono 55mila i passeggeri in transito. Nel fine settimana trascorso sono stati 125mila i passeggeri in movimento. Domenica lunghe code si sono formate dall'accesso del Terminal Traghetti fino al casello di Genova Ovest con la protezione civile intervenuta a fornire bottigliette d'acqua ai tanti rimasti bloccati in fila. Situazione che ha fatto ritardare la partenza di diversi traghetti.

Per gestire la situazione Stazioni Marittime, spiega il presidente Edoardo Monzani, ha deciso l'apertura continua dei varchi portuali e l'apertura eccezionale del varco di Ponte dei Mille (dall'accesso di Stazione Marittima in caso di necessità per iper afflusso ndr). Questo per consentire un maggiore assorbimento del traffico stradale cittadino e di quello autostradale". Quindi in caso di iper afflusso chi esce da Genova Ovest entrerà regolarmente in porto dall'accesso principale del Terminal Traghetti. Se invece si dovesse verificare un super afflusso, come domenica, già in autostrada il traffico verrà deviato verso l'uscita di Genova Aeroporto e qui lungo la viabilità ordinaria verrà gestito l'ingresso da Varco Ponte dei Mille (all'altezza della Stazione Marittima). 

In questo lunedì partono sette traghetti, il primo alle ore 17 in direzione Tunisi (Carthage), poi alle 19 partono due traghetti in direzione Porto Torres (Gnv Allegra) e Olbia (Splendid). Alle 20,30 parte la Moby Otta per Olbia. Alle 21,30 la partenza di due traghetti: la Moby Tommy diretta ad Ajaccio/Porto Torres e la Moby Aki diretta a Olbia. Infine alle 22,45 parte la Gnv Orion diretta a Palermo. Un altro traghetto diretto a Bastia (Moby Aky) è partito alle 8,45 in direzione Bastia. A queste partenze si aggiunge una nave da Crociera che parte alle 18 da Ponte dei Mille, qui a bordo 770 passeggeri. In tutto sono invece otto i traghetti in arrivo (più una nave da crociera).  

Un'altra giornata clou per quanto riguarda il traffico. Nel weekend dopo Ferragosto poi ci saranno le giornate di grande afflusso per i tanti turisti che tornano dalle vacanze trascorse nelle isole. In questo caso fondamentale il ruolo della Capitaneria di porto nel far arrivare i traghetti in orari diversi per agevolare il deflusso dei mezzi che devono sbarcare.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 10 Agosto 2025

Caos traffico per imbarco traghetti: partenze ritardate per aspettare i viaggiatori ancora in coda

Dopo confronto con Centrale Operativa Capitaneria di Porto, Control Room Terminal Passeggeri e Direttore Operativo Stazione Marittima e polizia locale
Domenica 06 Luglio 2025

Benvenuta Orion, finalmente un traghetto "pulito" che rispetta l'aria di Genova

Questa meraviglia tecnologica è in grado di navigare, e stare in banchina, sia alimentata da GNL che di attaccarsi alla rete elettrica a terra garantendo quella pulizia di emissioni che riteniamo fondamentali per un “porto/città”
Mercoledì 09 Luglio 2025

Traffico e paura di perdere il traghetto: donna sviene in via di Francia

La donna, accompagnata dalla figlia minorenne, è svenuta sul marciapiede ed è stata subito soccorsa da due agenti della Polizia locale che, oltre a chiamare il 118, si sono presi cura della bambina calmandola e rassicurandola