Saldi estivi partiti in Liguria sabato scorso, 5 luglio, che andranno avanti fino al prossimo 18 agosto. E' tempo di un primo piccolo bilancio, quello del fine settimana concluso, in cui il meteo però ha governato gli acquisti e tra il caldo di un sabato ancora da bollino rosso e una domenica con allerta gialla per temporali ha frenato le spese tra le occasioni di stagione. "I primi giorni sono stati fortemente condizionati dal maltempo, sabato abbiamo avuto una mattina regolare di bel tempo ma già nel pomeriggio con i tuoni e i lampi tutto si è rallentato", commenta Francesca Recine presidente regionale e vicepresidente nazionale Fismo Confesercenti.
Acquisti per una persona su quattro
Spenderemo fino a 238 euro per le buone occasioni estive, una persona su 4 acquista con i saldi e il consiglio è quello di affidarsi ai negozi di vicinato e della tradizione, dove trovare la garanzia di merce di qualità, indicazioni chiare e prodotti della stagione in corso. Saldi che non sono più come una volta, quando erano l'unico momento di sconto, commenta Recine, che esorta: "Andate a comprare nei negozi di vicinato e fate un acquisto consapevole, trasparente e più sicuro di un prodotto che avevamo in collezione il giorno prima".
Compreremo abbigliamento
Cosa compreremo? "Siamo ai piedi delle partenze estive, l'abbigliamento è l'articolo che va per la maggiore". E allora via allo shopping per quel desiderio accantonato, da mettere poi in valigia e portare in vacanza. "I negozi sono ben allestiti, siamo in piena stagione", commenta Confesercenti. E anche i turisti aumentano nei negozi, segno della buona qualità dei prodotti.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi